Una mamma e sua figlia erano fuori a passeggiare quando hanno visto questo albero dall’aspetto strano, poi hanno scoperto di cosa si trattava

Albero di jabuticaba, l'affascinante pianta con i frutti che crescono sul tronco

Oggi vogliamo raccontarvi di una scoperta affascinante fatta da una madre e sua figlia mentre passeggiavano nella natura. C’è sempre da stupirsi quando si tratta di Madre natura che, con la sua grandiosità ci pone davanti agli occhi spettacoli che mai avremmo sognato di vedere. Quello che la donna ha avuto la fortuna di avvistare è l’albero jabuticabeira.

albero tropicale

Questa pianta, originaria del Brasile, ha un aspetto davvero affascinante e incredibile. Presenta infatti dei frutti neri e violacei che crescono direttamente sul tronco. A prima vista potrebbe sembrare che l’albero sia infestato da qualcosa di alieno, ma in realtà si tratta solo dei suoi frutti dalla forma rotonda, con una polpa succosa e dolce che racchiude da una a quattro piccole e dure pietre.

Proprietà e utilizzi dei frutti dell’albero di jabuticaba

Questi frutti, oltre ad essere commestibili, sono anche ricchi di benefici per la salute. Grazie al contenuto di vitamina C, fibre e antiossidanti hanno un effetto positivo sulle funzioni respiratorie e aiutano a curare disturbi come la diarrea e ridurre il rischio di malattie croniche come malattie cardiache, cancro e diabete.

Il frutto dell’albero di jabuticaba può essere consumato crudo o utilizzato per preparare gelatine, marmellate, succhi o vino. La sua versatilità in cucina lo rende un frutto molto apprezzato non solo per il suo sapore unico, ma anche per i suoi benefici per la salute.

frutti

I frutti di jabuticaba grazie al loro sapore particolare, possono essere consumati freschi come snack o utilizzati per preparare succhi, gelatine, marmellate, sciroppi, dolci e liquori. Quest frutti sono anche utilizzati nella produzione di vino e vin brulè. Nella cucina brasiliana, paese d’origine di questo albero, questi frutti vengono utilizzati come base per ricette tradizionali come composte e conserve.

Se avete la fortuna di vivere in una città con temperature adatte alla coltivazione di questo fantastico albero, non esitate a piantarlo in giardino per poter godere dei suoi gustosi frutti.

Articoli correlati