Unisci il borotalco con il sapone giallo: il risultato è davvero sorprendente

Risparmio ed ecologia per una casa più pulita: come usare il borotalco mescolato al sapone giallo

Per risolvere la gran parte delle battaglie contro lo sporco l’arma decisiva è scegliere il giusto detergente. Uno super economico, efficace ed ecologico può essere fatto in casa con borotalco e sapone giallo.

Il vantaggio non sarà solo rivolto alle vostre finanze, ma anche alla casa nella sua completezza: l’uso di prodotti naturali tende ad avere meno effetti collaterali sulle superfici trattate rispetto a dei prodotti chimici.

Questo detergente si prepara in poche mosse e con soli due ingredienti: borotalco e sapone giallo, per l’appunto.

Sapone giallo e borotalco

Una volta reperito un panetto di sapone giallo basta frammentarlo in delle sferette che si faranno poi rotolare nel borotalco. Possono essere conservate in un contenitore di plastica cosparso di borotalco per evitare che si attacchino tra loro.

Il sapone in questione, a base di glicerina ed olio di cocco, costituisce uno dei capisaldi della pulizia da moltissimi anni. Usato anche per il bucato costituisce un vero e proprio rimedio della nonna.

Come utilizzarlo

Le sferette di sapone si prestano a mille usi. In primo luogo può essere inserito direttamente nel cestello della lavatrice per un bucato pulito e profumato.

Per quanto riguarda il bagno invece si tratta di un anticalcare naturale che può essere attaccato al wc. Al contrario dei normali prodotti e profumatori, non trattiene sporco perché non necessita si sospensioni.

Si tratta di un prodotto molto utile per pulire e lucidare l’acciaio, dunque perfetto per piani cottura e ripiani della cucina.

Essendo completamente naturale potrà essere utilizzato anche per la pulizia dei taglieri in legno, senza che le fibre dello stesso trattengano sostanze inadeguate.

Borotalco e pennello

In ultimo, trattandosi di un sapone estremamente delicato, anche a detersione dei pennelli da trucco si può svolgere con una delle sferette. I pennelli saranno igienizzati e pronti all’uso, ma senza rischiare di esporre la pelle del viso a chimici ed irritanti.

Articoli correlati