Come far tornare i vetri puliti e brillanti con il borotalco

Vetri sporchi? Il borotalco sarà la soluzione al problema

Anche per pulire i vetri ci sono alcuni rimedi naturali che possono aiutare a rendere questa parte della casa brillante e pulita senza dover ricorrere all’uso di prodotti chimici comprati al supermercato.

I vetri sono soggetti a tanta sporcizia. Sono infatti parti della casa davvero molto delicati, in quanto basta un piccolo tocco con le dita, un po’ di polvere interna o esterna per renderli opachi e antiestetici.

Quando piove, soprattutto, i vetri ne risentono particolarmente, in quanto si bagnano con la pioggia e si macchiano in men che non si dica. Cerchiamo di capire però come possiamo farli tornare lucidi come prima.

vetri con gocce

Soluzioni per i vetri sporchi

Ci sono tante soluzioni e non parliamo soltanto dei prodotti chimici. Tra le soluzioni ecologiche possiamo trovare anche una molto efficace con un prodotto che quasi tutti abbiamo nelle nostre case.

Si tratta del borotalco, un prodotto presente in tutte le case, ma il più delle volte molto sottovalutato. Ecco come può tornarci utile per pulire i vetri e tenerli sempre brillanti.

Ingredienti

Oltre al borotalco ci serviranno altri ingredienti che torneranno utili per la pulizia dei nostri vetri. Ci serviranno 700 ml di acqua, due cucchiai colmi di borotalco e un flacone spray.

A questi non è necessario aggiungere oli essenziali in quanto il borotalco ha già un odore molto gradevole, è quindi inutile aggiungere altri profumi che possano rendere troppo stucchevole poi il composto.

Se però li preferite, vi basterà aggiungere cinque o sei gocce del vostro aroma preferito. Per il mix, potete usare l’acqua del rubinetto, anche se è preferibile usare quella demineralizzata, così da evitare di formare macchie.

vetri appannati

Procedimento

Mettete l’acqua in una ciotola e aggiungete il borotalco, senza che fuoriesca dappertutto. Una volta mescolati i due ingredienti, trasferite tutto nel flacone spray, aiutandovi con un imbuto.

Una volta ottenuto il vostro detergente naturale, vi basterà usarlo sui vetri ed eliminarlo pulendoli con un panno pulito. Quando usate lo spray, fate attenzione a scuotere bene, dando qualche colpetto alla base, così che il borotalco non si depositi sul fondo.

Una volta pulito, non è necessario risciacquare, vi basterà usare il panno in cotone per asciugare e ottenere così un ottimo risultato.

Articoli correlati