Perché gli uomini cambiano le coperte del letto così poco spesso? Il motivo è incomprensibile per molte donne

Perché gli uomini cambiano le lenzuola del proprio letto così poco spesso?

Una ricerca condotta negli ultimi tempi ha confermato quello che era un pregiudizio di moltissime donne: quasi il 50% degli uomini single non cambia le coperte del letto per 4 mesi! Ancora una volta, le donne avevano ragione e gli uomini si sono rivelati piuttosto disgustosi.

Lo studio in questione ha coinvolto ben 2.250 adulti britannici e la quasi la metà ha dichiarato di utilizzare le stesse lenzuola e coperte anche per 4 mesi di fila. Ma come se non bastasse, il 12% ha ammesso di lasciarle per un periodo di tempo ancora superiore!

Gli uomini non cambiano le lenzuola

Uno degli uomini intervistati che però vuole rimanere anonimo per salvaguardare la propria privacy ha addirittura confessato di non trovare alcun motivo valido per cambiare le lenzuola se non deve condividere il letto con nessun altro. Lui stesso ha detto: “Sono solo io a usare il letto ogni notte, cosa ci guadagno dal cambiarle più spesso?”.

C’è un motivo dietro questo comportamento?

Dietro questo atteggiamento apparentemente insensato potrebbe nascondersi una ragione logica, che la sociologa Laura Baillie ha espresso su TikTok con il termine “Weaponised incompetence“. Letteralmente significa “incompetenza che diventa un’arma” e sta ad indicare il comportamento di quegli uomini che fanno finta di non saper fare niente in modo da non doversi occupare delle faccende domestiche, come cambiare le lenzuola.

@thisfamilytree have you ever experienced weaponized incompetence? #momsoftiktok #parentsoftiktok #weaponizedincompetence #comedy #marriedcouple #couplecomedy #couple ♬ Married Life (From “Up”) – Geek Music

Ma, oltre a questo, la professoressa Baillie ha voluto ipotizzare un’altra possibile motivazione che potrebbe spingere gli uomini a non prendersi cura della casa come le donne: il condizionamento sociale. Infatti, secondo lo stigma sociale la donna deve sempre presentarsi a dover e ben tenuta, mentre dagli uomini non ci aspetta un medesimo comportamento. E non c’è un pensiero più sbagliato di questo…

Quindi, per concludere, ognuno è libero di fare ciò che vuole nella propria vita: una donna può decidere di non cambiare le lenzuola per settimane ed un uomo può decidere di cambiarle ogni 2 giorni. Ovviamente, esiste una cosa giusta ed una cosa sbagliata, ma non bisogna correlarla al sesso della persona in analisi.

Leggi anche: Uomini immaturi sentimentalmente: come si riconoscono e cosa fare

Articoli correlati