Uova sode: come conservarle e per quanto tempo
Come conservare le uova e quanto tempo possono essere conservate
Le uova sode sono una preparazione molto semplice, che può essere utilizzata come piatto unico, come contorno o come ingrediente per le altre ricette. Vediamo come prepararle, conservarle e per quanto tempo possono essere conservate.
Come preparare le uova sode
Mettete le uova in una pentola capiente e copritele con acqua fredda. Aggiungete un pizzico di sale per evitare che si rompano durante la cottura. Portate ad ebollizione l’acqua e cuocetele per circa 10-12 minuti per le uova di media grandezza. Per verificare la cottura, sgusciate un uovo e tagliatelo a metà. Se il tuorlo è sodo, sono pronte.
Scolate le uova con un mestolo forato e immergetele in acqua fredda per fermare la cottura e facilitare lo sgusciamento.
Come conservarle
Le uova sode possono essere conservate in frigorifero per un massimo di una settimana. Bisogna sgusciarle e riporle in un contenitore ermetico o avvolto in pellicola trasparente per evitare che assorbano odori e sapori dal frigorifero.
Possono essere conservate anche nel congelatore. In questo caso bisogna prima sgusciarle poi tagliarle a fette o a cubetti. Per conservarle al meglio è necessario avvolgerle in una pellicola trasparente o in un sacchetto per alimenti e riporle in un contenitore ermetico. In questo modo possono essere conservate circa 3 mesi.
Le uova sono molto versatili e possono essere utilizzate per diverse ricette:
- Insaporire le insalate di verdura o di pasta
- Farcire panini o tramezzini
- Preparare una salsa per carne o pesce
- Decorare piatti di carne o pesce
- Preparare polpette
Prima di cucinarle, per assicurarsi che le uova siano fresche, ponetele in un bicchiere con dell’acqua. Se restano sul fondo sono ancora commestibili, se tendono a salire in superficie, non consumatele.
Altro metodo per verificarne la freschezza e la commestibilità, consiste nella prova visiva. Apritele: se notate che l’albume è grigiastro, non mangiatelo, non è più fresco.