Urinare sotto la doccia fa male? La risposta ti lascerà sorpreso

In tanti criticano chi lo fa, ma è davvero un comportamento nocivo?

Per tante persone urinare sotto la doccia è davvero qualcosa di spiacevole, usando un eufemismo. Eppure, la pratica è tutto fuorché sconsigliata dai medici: dà diversi benefici e non presenta la benché minima controindicazione.   

benefici urinare sotto la doccia

Ciò poiché l’urina è formata in larghissima parte da acqua (nella misura del 95 per cento) e le sostanze tossiche espulse finiscono dritte nello scarico. Ma abbiamo parlato dei pro, dei vantaggi correlati all’atto di urinare sotto la doccia. Ebbene, andiamo a vedere cosa intendiamo di preciso. 

Urinare sotto la doccia: quali sono gli effetti?

Lavarsi

Nonostante in molti siano convinti che sia poco igienico, urinare sotto la doccia è esattamente il contrario: è più sano perché laverà subito il corpo. E vale anche nel caso delle donne. Quando si ricorre infatti alla carta igienica, prima dietro e dunque davanti, c’è il rischio che i batteri nelle vicinanze contaminino l’uretra e provochino l’uretrite. Tale condizione causa infiammazione, irritazione e dolore. 

Vetri bagnati

D’altra parte, fermare di proposito l’urina può sortire effetti negativi. Uno studio pubblicato in Asia nel 2010 ha dimostrato come non vi siano, al contrario, delle spiacevoli conseguenze se teniamo la doccia in funzione, con un bel gettito d’acqua. La ricerca mirava a stabilire i risvolti sul benessere fisico e, a seguito del lavoro svolto dagli autori, l’atto di urinare sotto la doccia non si è dimostrato una scelta deleteria. 

Scarico doccia

In definitiva, nel momento in cui ti stai per lavare prendine atto. Se hai l’esigenza di espellere lasciati andare e dimentica le critiche avanzate da chi sostiene sia un comportamento sbagliato. In realtà coloro che esprimono un’opinione avversa sono poco informati e dovrebbero, a loro volta, lasciar andare i pregiudizi.

Gli esperti hanno dato il proprio benestare, sulla base di prove inconfutabili, senza limitarsi a tirare conclusioni sulla base del “sentito dire”. Ed è questa l’unica cosa che conta!

Articoli correlati