Usa l’acqua degli spinaci per l’argento annerito: il risultato sarà sorprendente
Mai provato l'acqua degli spinaci per pulire l'argento? Pare che quest'ultimo torni lucido e brillante in men che non si dica
Oggetti e gioielli in argento sono bellissimi, ma hanno un piccolo, piccolissimo difetto: si anneriscono rapidamente. Purtroppo l’argento è un materiale che tende a ossidarsi e annerire con il passare del tempo. Tuttavia, la buona notizia è che possiamo provare a far tornare il nostro argento lucente e brillante come un tempo usando un semplice rimedio naturale. Non è necessario andare a comprare costosi prodotti chimici (che, fra l’altro, non vanno troppo d’accordo con l’ambiente). Tutto quello di cui avete bisogno è dell’acqua degli spinaci.
Come fa l’acqua di spinaci a pulire l’argento?
Fa un po’ strano pensare di utilizzare l’acqua degli spinaci per pulire l’argento. In effetti, di solito, quando si pensa a questa verdura, si pensa a come utilizzarla in cucina nei nostri piatti. Magari a come coltivarla, ma di sicuro non a come usarla per pulire e lucidare l’argenteria.
Ebbene: chi ha provato questo rimedio casalingo e del tutto green, sostiene che effettivamente funzioni bene. Pensandoci bene, è anche un modo sostenibile per evitare gli sprechi. Questo perché tutto quello che dovremo fare è tenere da parte l’acqua di cottura degli spinaci.
Avete deciso di preparare degli spinaci per pranzo? Bene, unite l’utile al dilettevole: dopo pranzo, con la loro acqua di cottura, potrete mettervi a lucidare l’argento. Tutto quello che dovrete fare è immergere gli oggetti d’argento (assicuratevi solamente che non contengano parti o materiali aggiuntivi che possano rovinarsi a contatto con l’acqua) nell’acqua di cottura degli spinaci (ovviamente dovrete averla lasciata raffreddare).
Lasciate in ammollo l’argenteria per almeno 10-15 minuti. Poi togliete l’argenteria e asciugatela con un panno morbido e asciutto. In teoria l’argento sarà tornato bello e lucido come un tempo.
Il consiglio è quello di usare subito l’acqua di cottura, una volta raffreddatasi, si intende. Certo, potreste anche conservarla in frigo per usarla nei giorni successivi, ma è probabile che funzioni meno bene in quanto avrà perso tutte le sue proprietà benefiche.
L’acqua di cottura degli spinaci, infatti, è ricca di sostanze antiossidanti che sono quelle che vanno poi ad agire sull’argento ossidato. Ma più passa il tempo, più queste sostanze antiossidanti si degradano, diminuendo in quantità e riducendo il poter lucidante dell’acqua di spinaci.
E se non avete l’acqua degli spinaci per pulire l’argento potete sempre usare il sale. O uno degli altri rimedi naturali utilizzati dalle nostre nonne per lucidare l’argenteria.