Detersivo per piatti: 8 utilizzi alternativi

Gli usi alternativi del detersivo per piatti

Usare il detersivo per i piatti solo per la pulizia delle stoviglie è davvero riduttivo. Esistono, infatti, molti utilizzi alternativi di questo semplice prodotto.

Sicuramente, il suo utilizzo principale è sempre stato legato alla pulizia dei piatti, delle posate e degli altri utensili da cucina grazie alle sue note capacità sgrassanti, in grado di rimuovere ogni residuo di grasso.

Usi alternativi del detersivo per piatti

Tuttavia, non tutti sanno che il comune detersivo per i piatti può ritornare utile anche per pulire ambienti del tutto diversi della propria casa.

Gli 8 utilizzi alternativi del detersivo per i piatti

1. Pulire i tappeti della casa

Il detersivo per i piatti può tornare molto utile per rimuovere le macchie e lo sporco dai tappeti di tutta casa.

Per utilizzarlo in modo corretto bisogna procurarsi 1 tazza di acqua ossigenata, 2 cucchiaini di detersivo, 1 cucchiaino di sapone in polvere per la lavatrice e infine 1 tazza di ammorbidente.

Una volta creata questa semplice soluzione l’unica cosa che rimane da fare è distribuirla delicatamente sulla superficie del tappeto, insistendo in modo particolare nei punti più macchiati. Successivamente risciacquare il tutto con acqua tiepida.

Usi alternativi del detersivo per piatti

2. Lucidare le maniglie

In questo caso, per ottenere delle maniglie perfettamente lucenti, serviranno solo 2 cucchiaini di detersivo per piatti e mezzo litro di acqua. Bagnare quindi un panno con quanto ottenuto e strofinare accuratamente la maniglia dell’anta o della porta.

3. Rimuovere le macchie dai vestiti

Un altro utilizzo del detersivo per i piatti è quello di usarlo per eliminare macchie indesiderate dai nostri capi preferiti.

Per farlo, bisogna mescolare in un flacone spray 240 ml di acqua ossigenata con 120 ml di detersivo. Agitare il tutto e vaporizzarlo sulla macchia da rimuovere. Lasciare agire per un paio di minuti e risciacquare con un normale lavaggio in lavatrice.

4. Lucidare il parquet

Per ottenere un parquet perfettamente lucente e pulito sarà necessario unire 3 gocce di detersivo con 240 ml di acqua, 200 ml di aceto e 200 ml di alcol etilico.

Usare quindi uno straccio per distribuire la soluzione ottenuta sul pavimento e attendere che asciughi.

5. Pulire il forno

Un altro utilizzo molto utile del detersivo per i piatti è per pulire il forno di casa. Quello di cui abbiamo bisogno è 360 ml di acqua, 10 gocce di un olio essenziale a scelta e 1 cucchiaino di detersivo.

Miscelare il tutto e inserirlo all’interno di un vaporizzatore per semplificarne l’applicazione su tutta la superficie interna del forno.

6. Pulire i pennelli da trucco

In questo caso bisogna riempire una ciotolina con acqua tiepida, 2 cucchiaini di aceto e altrettanti di detersivo per piatti, mescolare e immergere all’interno del liquido ottenuto i pennelli da voler pulire.

Attendere quindi dai 10 ai 15 minuti, al termine dei quale i pennelli risulteranno esattamente come nuovi e pronti per l’utilizzo.

Usi alternativi del detersivo per piatti

7. Pulire i gioielli

Per la pulizia dei gioielli bisogna procurarsi un contenitore, ricoprire il fondo con della carta argentata, e aggiungervi 1 tazza di acqua calda, 2 cucchiaini di bicarbonato, 1 cucchiaino di sale e 1 cucchiaino di detersivo.

Dopo aver mescolato accuratamente il tutto immergere i gioielli e strofinarli accuratamente con un vecchio spazzolino da denti per rimuovere tutte le imperfezioni.

8. Pulire le pareti di casa

Per un’efficiente pulizia delle pareti di casa si possono usare mezzo litro di acqua, 1 cucchiaino di aceto e 1 cucchiaino di detersivo per piatti.

Ottenuta questa soluzione non rimane altro da fare che bagnarci un panno pulito e passarlo sul muro da voler pulire.

Leggi anche: Con 1 solo ingrediente naturale puoi sostituire il detersivo per i piatti, rimarrai sorpresa!

Articoli correlati