Utilizzi la sheet mask? Allora questo è quello che dovresti sapere

Cosa dovresti sapere prima di acquistare una sheet mask

Le sheet mask sono tra i trend più acclamati per la bellezza viso. Sono delle maschere di tela imbevute di uno speciale siero composto da sostanze benefiche per la pelle. Si lasciano in posa sul viso per 15-30 minuti, ma dopo essere state utilizzate si trasformano in rifiuti, perché non si possono riciclare.

Maschera viso tessuto

Il problema principale delle maschere viso in tessuto, e il motivo per cui non sono sostenibili per il Pianeta, è il loro brevissimo ciclo di vita. Questo tipo di prodotto, infatti, è creato appositamente per essere monouso. Dunque si tratta di un dispositivo piuttosto pericoloso per l’ambiente e oggi vi spiegheremo perché.

Cosa contengono le sheet mask e come aumentano il fatberg?

Le sheet mask vengono commercializzate in confezioni monouso difficilmente riciclabili, perché composte da una parte plastica e da una parte metallica non separabili al momento dello scarto. La parte di tessuto poi è di origine sintetica non biodegradabile. Infine il siero può contenere componenti plastiche rilasciate poi nell’ambiente, in particolar modo propilene e glicole butilenico, sottoprodotti del petrolio e totalmente insostenibile.

A volte contengono anche anche polimeri plastici che finiscono in discarica, peggio ancora nei mari, riempiendoli di microplastiche

Salva il pianeta

Se finiscono nei mari, li mangiano i pesci e inevitabilmente anche l’uomo che mangia il pesce

Inoltre le microplastiche rilasciano metano mentre si rompono. E il metano contribuisce al riscaldamento globale che influisce quindi sul nostro clima, creando situazioni metereologiche estreme ed imprevedibili.

Purtroppo poi se queste maschere non vengono adeguatamente smaltite e finiscono nel sistema fognario così come le salviette umidificate, non facciamo che accrescere il fatberg un rifiuto, che si trova nei sistemi fognari di tutto il mondo, che contiene grasso alimentare, salviettine umidificate e prodotti sanitari.

Come scegliere una maschera in tessuto ecosostenibile

Tuttavia non tutte le sheet mask sono dannose per l’ambiente. Esistono infatti opzioni organiche e compostabili.

Maschera ecosostenibile

Guarda la confezione, controlla che il packaging della sheet mask e la maschera stessa siano riciclabili o riciclati. Scegli prodotti biodegradabili e compostabili al 100%, magari confezionati in cartone riciclabile.

Articoli correlati