Vene varicose e dolorose: consigli utili per diminuire la sintomatologia di tale problematicità

Moltissime donne soffrono di vene varicose e dolorose; qui alcuni consigli per ridurre la sua sintomatologia che in alcuni casi è invalidante

L’uomo si differenzia per le cose positive, ma quando si tratta di salute si è tutti uguali. Sono tantissime le persone che soffrono di vene varicose e dolorose, condizione che può comportare anche molto dolore. Qui i consigli per cercare di affievolire il dolore di questo problema anche antiestetico.

Sono tante le persone che si trovano a combattere contro i fastidi che coinvolgono le gambe, soprattutto in presenza di vene varicose e dolorose; queste spesso comportano fastidio, prurito, sensazione di pressione e perfino dolore. Tale sintomatologia può anche dare una scarsa qualità di vita e può ostacolare i gesti più comuni e normali. La maggior parte di coloro che soffrono di questo problema sono le donne e si stima che almeno il 50% di queste sia costretto a sopportare tale problematicità. Ci sono alcuni consigli da seguire per cercare di calmare la sintomatologia e per stare un po’ meglio.

Dieta sana e bilanciata

Chi soffre di varici deve diminuire o, meglio ancora, eliminare il sale dalla dieta e diminuire le quantità di carne rossa, salsicce o tutto ciò che contiene sale in eccesso. Le fibre aiutano nel trattamento del dolore e riducono anche la presenza delle vene stesse. È importante aumentare le quantità di frutta, verdura e cereali integrali. Infine è importante bere almeno due litri di acqua al giorno.

Utilizzare piante medicinali

Le piante medicinali venotoniche sono una risorsa indispensabile per ridurre le vene varicose e per non provare più dolore. Tra queste è possibile elencare amamelide, vite rossa e ginkgo biloba. Diminuiscono infiammazione, dolore e perfino bruciore. Si possono trovare negli esercizi commerciali di prodotti naturali. È bene però consultare il proprio medico curante prima di provare una di queste alternative.

Ippocastani

L’ippocastano emerge tra tutte come cura per tale problematicità; i suoi semi sono caratterizzati da un componente che si chiama escina e che aiuta a favorire il nomale flusso sanguigno. Riduce, inoltre, l’edema e combatte la ritenzione idrica. Riduce il dolore e la pesantezza. È possibile trovare questo ingrediente nelle erboristerie e nei negozi per prodotti naturali.

In aggiunta a questi consigli, è altrettanto consigliabile dare un adeguato riposo alle gambe, soprattutto dopo una giornata trascorsa fuori casa. Rilassarsi quindi per dieci minuti, sdraiandosi con le gambe alzate e dormire con le gambe un po’ più in alto rispetto alla posizione del corpo.

Articoli correlati