Verbena, come si coltiva in casa

Come coltivare la verbena in casa e come curarla nel modo giusto

La Verbena è una pianta conosciuta per le sue proprietà aromatiche e medicinali e molto amata per l’aspetto decorativo. Oggi andremo a vedere come coltivarla anche in casa, per poter usufruire delle sue proprietà, magari preparando un tè calmante o un condimento per arricchire i piatti.

pianta aromatica

Come coltivare e prendersi cura della Verbena

Coltivare la verbena non è difficile, l’importante è tenere conto delle sue esigenze. Questa pianta preferisce posizioni soleggiate dove può ricevere almeno 6-8 ore di luce solare diretta al giorno. Tuttavia è importante proteggerla dai raggi del sole diretto o dal caldo eccessivo, che possono danneggiarla. Resiste bene a temperature anche fino a -5 gradi, quindi è ideale per decorare i giardini anche in inverno, a patto che la si protegga in caso di gelo eccessivo.

Per quanto riguarda il terreno, si adatta a diversi tipi di suolo, purché siano ben drenati. È preferibile un terreno leggero ricco di sostanza organica. Questa pianta richiede irrigazioni costanti e un terreno costantemente umido, evitando la formazione di ristagni che danneggerebbero le radici.

Questa pianta può essere coltivata sia tramite semina che tramite talea. Per la semina si consiglia di aspettare la primavera, in modo tale da poter trasferire le giovani piante in giardino una volta che sono abbastanza forti. Per la talea, invece, potete prelevare un pezzo di stelo dalla pianta madre e interrarlo in un mix di terriccio e sabbia.

fiori viola

La verbena fiorisce durante la primavera e l’estate, producendo meravigliosi fiori viola, rosa o bianchi in base alla varietà. Per favorire la fioritura e la produzione di nuovi boccioli, potete effettuare delle potature leggere.

Se si desidera coltivarla in vaso è importante scegliere una delle varietà nane e posizionarla in un contenitore con un buon drenaggio, riempito con un substrato leggero e ben drenato. Inoltre, ricordate di annaffiarla regolarmente, di somministrare un fertilizzante liquido una volta al mese e di posizionarla in un ambiente luminoso. La verbena è suscettibile a malattie come l’oidio o mal bianco. Per combatterle è possibile utilizzare prodotti a base di zolfo.

Articoli correlati