Viso e capelli, le 10 erbe più potenti

10 erbe ayurvediche per la salute della pelle e dei capelli

Oggi vogliamo parlarvi di 10 potenti erbe ayurvediche utilizzate per la salute della pelle e dei capelli e spiegarvi come realizzare i vostri trattamenti di bellezza.

capelli

Come preparare maschere viso e capelli con 10 erbe ayurvediche

Andiamo a vedere allora come sfruttare le proprietà delle erbe ayurvediche, preparando delle maschere per viso e capelli.

Amla: l’Amla è ricca di vitamina C e antiossidanti che aiutano a illuminare la pelle e a ridurne l’ipersensibilità. Per preparare una maschera viso, mescola la polvere di Amla con acqua di rose fino a formare una pasta densa. Applicala sul viso e lascia agire per 15-20 minuti prima di sciacquare. Per i capelli, puoi mescolare la polvere di Amla con acqua calda e applicare sul cuoio capelluto e lunghezze dei capelli. Lascia agire per 30 minuti prima di risciacquare.

Baheda: il Baheda è noto per le sue proprietà antibatteriche e antifungine, che aiutano a prevenire la forfora e il prurito del cuoio capelluto. Indicata anche per il trattamento dei disturbi della pelle, grazie al contenuto di acidi grassi e vitamina A.

spezia

Per preparare una maschera viso, combina la polvere di Baheda con yogurt e applicarla sul viso. Lascia agire per 15-20 minuti prima di sciacquare. Per i capelli, mescola la polvere di Baheda con olio di cocco caldo e massaggia delicatamente sul cuoio capelluto. Lascia agire per almeno un’ora prima di lavare i capelli.

Curcuma: la curcuma è un potente antinfiammatorio che può aiutare a ridurre l’infiammazione della pelle e a migliorare il tono e la luminosità. Per quanto riguarda i capelli è molto utilizzata per il trattamento della forfora e per favorire la crescita.

Per preparare una maschera viso, mescola la polvere di curcuma con latte fino a formare una pasta. Applicala sulla pelle e lascia agire per 15-20 minuti prima di risciacquare. Per i capelli, mescola la polvere di curcuma con yogurt e applicala sul cuoio capelluto. Lascia agire per 30 minuti prima di lavare i capelli.

Kachur Sugandhi: il Kachur Sugandhi è noto per le sue proprietà purificanti e antibatteriche che possono aiutare a prevenire l’acne e migliorare la salute della pelle. Inoltre è ottima per promuovere la crescita dei capelli.

Per preparare una maschera viso, mescola la polvere di Kachur Sugandhi con acqua di rose o acqua normale fino a formare una pasta liscia. Applicala sulla pelle e lasciala agire per 15-20 minuti prima di risciacquare. Per i capelli, mescola la polvere di Kachur Sugandhi con olio di cocco caldo e applicala sul cuoio capelluto. Lascia agire per almeno un’ora.

Robbia: la robbia è conosciuta per le sue proprietà antimicrobiche e rinfrescanti che possono migliorare la salute della pelle e dei capelli. Aggiunta all’Henné intensifica il colore dei capelli, dandogli dei toni ciliegia. Per preparare una maschera viso, mescola la robbia con acqua di rose fino a formare una pasta. Applica sulla pelle e lascia agire per 15-20 minuti. Per i capelli, mescolala con olio di cocco e applica sul cuoio capelluto. Lascia agire per almeno un’ora e risciacqua.

Neem: Il neem ha proprietà antibatteriche e antifungine che possono aiutare a combattere l’acne e altre infezioni della pelle. Per preparare una maschera viso, mescola la polvere di neem con yogurt o acqua fino a formare una pasta densa. Applicala sul viso e lascia agire per 15-20 minuti.

olio vegetale

Brahmi: il Brahmi è noto per le sue proprietà rinfrescanti e idratanti che possono migliorare la salute della pelle e dei capelli. Per preparare una maschera viso, mescola la polvere di Brahmi con acqua di rose o olio di mandorle fino a formare una pasta. Applica sul viso e lascia agire per 15-20 minuti. Per i capelli, puoi mescolare la polvere di Brahmi con olio di cocco. Applicala sul cuoio capelluto e lascia agire per un’ora.

Shikakai: lo Shikakai è noto per le sue proprietà detergenti e condizionanti che possono migliorare la salute dei capelli. Per preparare una maschera per i capelli, mescola la polvere di Shikakai con acqua calda e applica sul cuoio capelluto e sulle lunghezze. Lascia agire per 30 minuti prima di lavare i capelli.

Tulsi: il Tulsi è noto per le sue proprietà antibatteriche e antisettiche che possono aiutare a purificare la pelle e ridurre i problemi di acne. Per preparare una maschera viso, schiaccia alcune foglie di Tulsi e mescolale con yogurt o succo di limone fino a formare una pasta liscia. Applica il composto sul viso e lascia agire per 15-20 minuti prima di risciacquare.

Bhringraj: il Bhringraj è noto per le sue proprietà di stimolazione della crescita dei capelli e di riduzione della caduta. Per preparare una maschera per i capelli, mescola la polvere di Bhringraj con olio di cocco e applica il composto sul cuoio capelluto. Lascia agire per almeno un’ora prima di lavare i capelli.

Articoli correlati