Vuoi aprire le noci e non hai uno schiaccianoci? Usa questi trucchetti facilissimi, potrai gustarle in pochi secondi

I gusci si schiuderanno senza alcuna fatica

Oltre a essere buone, le noci vantano delle fantastiche proprietà nutritive, preziose soprattutto nella fredda stagione. Quando il nostro ecosistema viene messo a dura prova dalle temperature più fredde, nonché al proliferare di germi e batteri, bisogna sapersi prendere ancor più cura di sé.

Sul mercato ne sono presenti un’infinità di tipologie, come, ad esempio, quelle di macadamia. Qualunque sia la propria preferita, rimane un dato di fatto: sono molto più salutari dei classici snack presenti in negozio!

Come schiudere i gusci delle noci

Aprire gusci noci senza schiaccianoci

Uno dei motivi che ne suggeriscono il consumo spicca la presenza di antiossidanti, capaci di contrastare l’invecchiamento cellulare e i radicali liberi. Tra questi, le vitamine del gruppo B, la vitamina E i sali minerali. Inoltre, contengono fibre e proteine, utili a rafforzare il sistema immunitario, così messo a dura prova soprattutto in questo periodo.

Noci sul tavolo

Inoltre, le noci sono ricche di acidi grassi polinsaturi omega 3, acido linoleico (LA) e acido alfa-linolenico (ALA). Mangiarle regolarmente, anche tutti i giorni (in quantità moderate), può, dunque, aiutare sia a ridurre il colesterolo sia a prevenire l’arteriosclerosi, il diabete, l’ipertensione arteriosa e l’infarto.

Per aprire i gusci si utilizza solitamente lo schiaccianoci. Peccato che non sempre lo abbiamo sottomano. Pensa, ad esempio, quando sei fuori casa. In situazioni del genere, come puoi ovviare? La tecnica è facilissima. Si tratta giusto di porre in pratica un trucchetto.

Per attuarlo, ti occorre un coltello o, comunque, un oggetto acuminato, tipo un cacciavite con la punta piatta o una lima per le unghie. Inseriscilo al centro della parte inferiore, fai ruotare la punta applicando una minima pressione e – ta-dah – la noce si aprirà in due, senza ridurre in mille pezzi l’interno e i gherigli.

Noci aperte

Allora, che cosa aspetti? Fai tesoro della semplice dritta: ti svolterà la giornata! In pochi istanti sarai pronta a gustarti le noci. In alternativa, puoi farlo anche a mani nude, naturalmente se hai forza a sufficienza: prendine due nel palmo di una mano e schiacciane l’una contro l’altra.

Articoli correlati