Perché consumare zenzero può essere una buona idea: tutti i benefici (anche quelli impensabili)

Lo zenzero è una scoperta continua: proprietà e modalità d'uso

Negli ultimi tempi sempre più persone hanno deciso di ricorrere allo zenzero. Una spezia con tante proprietà, alcune anche impensabili, che te le presenteremo qui sotto.

Anzitutto, il sapore dolciastro e la caratteristica (leggera) piccantezza lo rendono particolarmente versatile nella preparazione di vari piatti, dolci e salati. In altre tradizioni culinarie e culture costituisce lo si assume da secoli. Al contrario, l’introduzione in Occidente risulta ancora piuttosto recente, ma ha saputo presto entrare nelle grazie di innumerevoli famiglie.

Come e quando usare lo zenzero

Disegno dello zenzero

Reperibile sotto forma di radice da tagliare o grattugiare, di polvere oppure addirittura caramellato o zuccherato, lo zenzero può dare un apporto di energia. Se hai in programma una giornata frenetica e stressante, oberata dal lavoro, assumilo come snack ipocalorico. 

Già, lo zenzero è pure ipocalorico! Non bisogna, dunque, stupirsi se i nutrizionisti lo inseriscono nelle diete. Difatti, presenta pochissime calorie, appena 80 per 100 grammi. Al contempo, è capace di insaporire le prelibatezze in cucina. Non basta: il ginger è perlopiù fonte di carboidrati, proteine e contiene una bassissima quantità di grassi.

Zenzero rizoma

Di conseguenza, consumalo senza particolari dubbi, anche in caso di dieta ferrea e ipocalorica. Non rovinerà il risultato dei tuoi sforzi, semmai contribuirà a rendere meno “dolorosi” i sacrifici a tavola. Tuttavia, è possibile che non riscuota il gradimento, dato il suo sapore forte e piccante.

Per quanto riguarda le modalità di consumo, ti si presentano due opzioni:

  • sotto forma di tisana, solitamente abbinato al limone;
  • a mo’ di radice grattugiata per insaporire carne, pesce o pasta.

In particolare, lo zenzero si sposa alla perfezione con il pesce. Perciò, lo troverai spesso accanto alla box di sushi o sashimi in un ristorante giapponese. La prossima volta dagli un’occasione: provalo su un bel california roll o una fetta di salmone marinato.

Limone e zenzero

La radice è una medicina naturale contro le infiammazioni. Protegge l’apparato gastrointestinale e dà una mano ad alleviare i dolori addominali, riduce il colesterolo ed è consigliata per il diabete mellito. È un rimedio anche in caso di cattiva digestione, raffreddori e malanni stagionali, specialmente se assunto come tisana con il limone. Infine, lo zenzero riduce le possibilità di incorrere in malattie e problemi all’apparato cardiovascolare.

Articoli correlati