6 rimedi naturali per evitare l’invasione di formiche (io ho provato il numero 5)

Formiche, come tenerle alla larga da casa utilizzando solo rimedi naturali

Sicuramente vi sarà capitato, sopratutto se abitate in campagna, di avere la casa invasa dalle formiche. Piccole e veloci, si infilano ovunque, chiamano le loro compagne e in poco tempo invadono una stanza. Questi piccoli animaletti, seppur innocui, se arrivano in gruppo possono contaminare alimenti e visto la velocità con la quale si riproducono, possono infestare la casa. Fortunatamente potete allontanarle utilizzando alcuni rimedi naturali che troverete elencati nell’articolo.

fondi di caffè

Come tenere le formiche lontano da casa con dei semplici rimedi naturali

Una delle prime opzioni è utilizzare il bicarbonato di sodio, una sostanza naturale che può uccidere le formiche. Per attirarle, mescolate il bicarbonato con un po’ di zucchero e distribuitelo vicino alle finestre e alle porte per bloccare il loro accesso in casa.

Un altro repellente naturale è l‘aceto, che emana un odore sgradevole per le formiche. Per tenere alla larga i fastidiosi ospiti, diluitelo con olio essenziale di eucalipto e spruzzatelo attorno alle aperture esterne della casa. In alternativa per utilizzarlo come repellente potete coltivarlo in vasi da mettere sul davanzale delle finestre o in giardino.

spezia

Un mix vincente che crea una barriera naturale contro le formiche è composto da cannella e limone. Questi due ingredienti hanno degli odori molto forti e decisi che le infastidiscono, disorientandole. In una ciotolina, spremete il succo di limone, aggiungete un po’ di cannella e posizionatela nei punti di accesso delle formiche.

Passiamo ad un’altra pianta che emana un forte odore e rappresenta un ottimo deterrente per le formiche, la menta. Spargete le foglie fresche o essiccate intorno alle finestre e alle porte per creare una barriera anti-insetti. Anche il caffè, in particolare i fondi di caffè, ha un odore che questi piccoli insetti detestano. Per utilizzarlo come barriera, spargetene un po’ davanti all’ingresso della loro tana.

Infine, i cetrioli sono un’altra soluzione naturale per allontanare le formiche. Posizionate dei pezzetti di buccia di cetriolo sui davanzali delle finestre per creare una barriera contro i sgraditi ospiti.

Articoli correlati