7 rimedi naturali per la sciatica

Sciatica? Ecco alcuni rimedi naturali per il dolore

Il nervo sciatico è situato nella parte inferiore della colonna vertebrali e il suo dolore è noto come sciatica. Si tratta del nervo più lungo e largo del corpo, che si ramifica in un unico tronco nervoso.

Sapevi che la sciatica può essere trattata in modo naturale? Esistono infatti diverse terapie per affrontare questo disturbo. L’uso di incontri naturali può essere utile anche per il sollievo di questo dolore.

Non solo riducono la necessità di farmaci, ma rilassano anche le aree interessate che riducono al minimo la ricorrenza dei sintomi.

Cause della sciatica che dovresti conoscere

Dato che è un nervo molto importante, non è difficile immaginare che si sente tanto dolore, dato che è ramificato in tutto il corpo. Il disagio però si soffre maggiormente nella zona lombare, glutei, cosce, gambe e piedi.

Tra le cause principali dell’infortunio possiamo trovare sicuramente un eccessivo sforzo fisico. Può essere però anche il risultato di alcuni fattori, come: carenza di vitamina B, eccesso di mercurio e piombo nel sangue, cattiva alimentazione, accumulo di tossine e acidi nelle articolazioni e ferite da incidente.

Come trattare il dolore alla sciatica?

donna si tocca la sciatica

La prima opzione per trattare la sciatica è sicuramente fare uso di antidolorifici e farmaci antinfiammatori. Questi sono spesso prescritti del medico. Tuttavia ci sono anche alcuni rimedi complementari che possono favorire il sollievo.

Innanzitutto si può bere il tè verde, che è un antinfiammatorio e chemiopreventivo. Tra gli altri rimedi abbiamo: menta, sambuco, dente di leone, tiglio, curcuma.

Per ottenere risultati migliori nel trattamento della sciatica, l’ideale è creare una combinazione di diverse erbe medicinali contro il dolore. Ecco quindi alcune ricette che possono fare al caso nostro.

Ricetta con papavero, tiglio, melissa e sambuco

Servono 10 grammi di papavero, 20 grammi di fiori di tiglio, 10 grammi di foglie di melissa, 10 grammi di fiori di sambuco, 1 tazza di acqua bollente. Per prepararlo, schiaccia tutte le erbe aromatiche e usa un cucchiaino per ogni tazza di acqua bollente.

Ricetta con maggiorana e anice

Per questo servono un cucchiaino di maggiorana, anice stellato, un cucchiaino di menta, un ramo di rosmarino e una tazza di acqua. Fai bollire l’acqua con le piante e lasciare agire per cinque minuti e poi toglilo dal fuoco. Copri per infondere, infine filtra e bevi.

Ricetta con timo, origano e ortica

Mezzo cucchiaio di timo, un cucchiaio di origano, un cucchiaio di ortica verde e quattro tazze di acqua. Per prepararlo, versa tutti gli ingredienti in una casseruola. Fai bollire a fuoco basso per cinque minuti.

Quando è pronto, aspetta che si riposi e scola. Infine, consuma metà un giorno e l’altra metà il giorno successivo. Puoi anche sfruttare i benefici dei succhi curativi per la sciatica.

Succo di mela e sedano

Servono una mela, due gambi di sedano, mezzo cetriolo, un quarto di peperone rosso, uno spicchio d’aglio e acqua. Taglia la mela in otto parti e il sedano da pezzi di circa sette centimetri.

Trita il cetriolo e il peperone, schiaccia l’aglio e metti tutto nel tritacarne o nel frullatore per frullare. Puoi aggiungere, se necessario, un po’ di acqua. Agita poi bene prima di bere.

Succo di carote, sedano, cetriolo e pomodoro

esercizi per la sciatica

Serviranno due carote, un gambo di sedano, mezza patata dolce, otto rametti di prezzemolo, un peperoncino rosso, mezzo cetriolo, uno spicchio di aglio e due pomodori.

Taglia le carote a listarelle. Taglia il sedano a fettine. Trita il prezzemolo, la patata dolce, il peperoncino, il cetriolo e i pomodori. Schiaccia lo spicchio di aglio. Quindi, metti tutto nel frullatore e frulla. Infine bere a stomaco vuoto.

Succo di mela, kiwi e senape

Servono due mele, un kiwi, mezza tazza di senape, due gambe di sedano e una pesca. Taglia le mele in quarti, sbuccia il kiwi e snocciola la pesca. Successivamente, trita la senape e i gambi di sedano.

Metti tutto nel tritacarne e nel frullatore e mescola bene. Quando è pronto, consuma una tazza al giorno per la prevenzione. Se invece soffri di sciatica, allora bevine due.

Succo di carote e prezzemolo

Servono tre carote e tre cucchiai di prezzemolo. Taglia le carole e successivamente trita il prezzemolo. Schiaccia tutto e bevi il succo a stomaco vuoto ogni giorno.

Articoli correlati