Avete mai provato a mangiare le carote nere e viola? Non sapete cosa vi perdete

Tutte le proprietà delle carote nere e viola

Le carote nere e viola sono due varietà dello stesso tubero che si differenziano dalle carote comuni per il loro colore scuro. Queste varietà sono ricche di antocianine, composti fitochimici che danno loro il colore scuro e che sono noti per i loro effetti benefici sulla salute.

carote viola

Proprietà delle carote nere

Le carote nere sono particolarmente ricche di antocianine, che sono responsabili del colore scuro e che hanno potenti proprietà antiossidanti. Le antocianine aiutano a proteggere le cellule del corpo dai danni causati dai radicali liberi, che possono causare malattie croniche come il cancro e le malattie cardiache. Inoltre, le carote nere sono ricche di vitamine e minerali come la vitamina A, la vitamina C, il calcio e il ferro.

tubero

Proprietà delle carote viola

Le carote viola, d’altra parte, sono ricche di antocianine e di altri composti fitochimici chiamati carotenoidi. Questi composti sono noti per avere effetti benefici sulla salute dell’occhio, del cuore e del sistema immunitario. La varietà viola è anche ricca di vitamina A, vitamina C, calcio, ferro e fibre.

Entrambe le varietà di questo tubero sono anche note per essere ricche di beta-carotene, un precursore della vitamina A che aiuta a mantenere la salute degli occhi e del sistema immunitario.

carote arancioni e viola

Entrambe, possono aiutare a prevenire malattie cardiache e diabete. Sono inoltre in grado di ridurre i livelli di colesterolo e di zucchero nel sangue.

In cucina possono essere utilizzate come una qualsiasi altra varietà di carote. Possono essere utilizzate crude in insalate, cotte come contorno o usate per la preparazione di zuppe e minestre.

Nonostante sia un alimento super sano, può presentare qualche controindicazione. Possono insorgere reazioni allergiche, flatulenza e problemi di pressione sanguigna. Questi problemi sono molto rari e compaiono esclusivamente se si abusa di questo alimento. Come tutti gli alimenti vanno consumati in maniera equilibrata, per salvaguardare sopratutto il sistema gastrointestinale.

Articoli correlati