6 consigli per risolvere il problema della vescica iperattiva

Vescica iperattiva? Alcuni consigli per risolvere il problema

La vescica iperattiva causa la perdita involontaria di urina, in quanto i muscoli intorno a questo organo si contraggono improvvisamente. Le perdite possono variare da poche gocce di urina, fino allo svuotamento di gran parte dei liquidi contenuti nella vescica.

Purtroppo però molti ignorano questi sintomi e si preoccupano solo quando il problema è ormai in stato avanzato. In questo modo diventa difficile trattare il problema e si può avere un impatto negativo sulla qualità della vita.

È importante quindi analizzare qualsiasi cambiamento nelle abitudini di minzione e poi affidarsi a un medico per capire cosa stia succedendo. Nel frattempo però ci sono anche sei consigli da seguire per affrontare il problema.

Evita di mangiare alcuni cibi

cosa non mangiare per la vescica iperattiva

Adotta una dieta sana ed equilibrata, dato che ci sono alcuni cibi che possono stimolare e aumentare la gravità dei sintomi. Oltre a controllare il consumo dei grassi e delle calorie, sarà meglio evitare cibi come: le bevande alcoliche, cibi piccanti, succhi di agrumi, bevande e cibi con caffeina, bevande gassate.

Fai esercizio fisico

Gli esercizi di Kegel si concentrano sul lavoro del pavimento pelvico. Queste attività aiutano a rafforzare i muscoli che circondano la vescica, aumentando quindi la capacità di controllare la voglia di urinare.

Riduci così il rischio di incontinenza urinaria e migliorare anche la vita sessuale. Possono essere poi anche inclusi bene nella normale routine di allenamento, in quanto non richiedono molto tempo e fatica.

Pianifica le visite al bagno

Per le persone con la vescica iperattiva può essere un problema programmare le visite al bagno, dato che hanno il continuo desiderio di urinare. Questa abitudine però può trasformarsi in una terapia e allenamento, perché facilita il controllo del problema.

Questo riduce gli spasmi quando non c’è liquido da espellere e riduce il numero di volte che vuoi urinare. L’idea è quella di trattenere l’urina dai tre ai cinque minuti e aumentare il tempo man mano che acquisisci resistenza.

Controllare il consumo di liquidi

bere poco per la vescica iperattiva

Coloro che soffrono di questo problema dovrebbero prestare maggiore attenzione durante l’assunzione di acqua, poiché gli eccessi possono rendere difficile il trattamento. Riduci l’assunzione di liquidi per rafforzare la vescica.

Guarda il tuo peso corporeo

L’eccesso di peso può essere uno dei fattori scatenanti della vescica iperattiva e dell’incontinenza. Il grasso deteriora i muscoli che sostengono la vescica e quindi riduce la capacità di controllare le abitudini di minzione.

Smetti di fumare

Il fumo accelera la degradazione dell’elastina, che è una proteina che aiuta a mantenere la pelle elastica. Il tabacco, che è ricco di tossine e sostanze chimiche, provoca infiammazioni e indebolimento dei muscoli.

Articoli correlati