Addio ai parassiti: queste piante li tengono lontani

Come evitare che i parassiti invadano i nostri spazi vitali e i giardini utilizzando delle piante

Che si parli di essere umani o di piante, se esistono degli esserini che creano davvero molti disagi e fastidi sono i parassiti. Questi organismi viventi si nutrono di sostanze biologiche di altri organismi viventi causando malattie e problemi. Secondo gli esperti però esistono piante in grado di tenerli alla larga. Oggi andremo a scoprire quali sono.

foglia

Come già accennato i parassiti sono piccoli organismi che si nutrono e si sviluppano a spese degli ospiti. Nei casi degli uomini, la maggior parte dei parassiti si trasmettono attraverso la pelle e le mucose e possono causare malattie come la malaria. Nel caso delle piante possono causare danni anche ingenti, riducendo la produzione di frutti e foglie e provocando la morte della pianta stessa. I parassiti delle piante possono includere funghi, batteri, e virus, che si diffondono attraverso la terra, l’aria, o il contatto diretto con la pianta.

Le piante che tengono alla larga i parassiti

Fortunatamente esistono piante utilizzate da secoli per debellare e e allontanare fastidiosi insetti e altri organismi nocivi sia da giardini che da orti. Tra le piante più utilizzate per questo scopo troviamo la Tagete, un vegetale che grazie al contenuto di composti chimici disturba il sistema nervoso degli insetti impedendogli di avvicinarsi alle altre piante.

tagete

Nella lista possiamo annoverare poi un ingrediente molto utilizzato in cucina, la cipolla. Questo ortaggio, grazie all’odore forte, ha la capacità di tenere lontane diverse tipologie di parassiti, compresi afidi, ragnetti rossi, zanzare e talpe. Solitamente viene coltivata vicino a molte altre colture, come carote, prezzemolo e pomodori, per creare un ambiente sfavorevole agli insetti dannosi. Un altro ortaggio che oltre ad essere gustoso riesce a tener lontane sopratutto le mosche è il pomodoro.

Anche il sedano è un ottimo repellente naturale per vari insetti, tra cui i moscerini della frutta e le cavallette. Gli spinaci, oltre ad essere una verdura sana e gustosa, hanno anche la capacità di tenere lontani parassiti come afidi e tarli. Infine, la lavanda, nota per il suo odore aromatico e per le proprietà repellenti per le zanzare, le zecche e le pulci.

Articoli correlati