7 alimenti alcalini per la dieta di tutti i giorni

Sette cibi alcalini appropriati per migliorare le difese del tuo organismo e darti energia

Gli alimenti alcalini permettono di raggiungere un equilibrio interno ottimale e, dunque, un maggior benessere. 

Come appurato da diversi studi, questi prodotti freschi, normalmente proveniente dal mondo vegetale, contengono vitamine e sostanze nutritive essenziali.

Premesso ciò, se ti stai chiedendo se sia o meno opportuno rinunciare a tutto il resto per assumere alimenti alcalini, sappi che la risposta è negativa. 

La verità? Bisogna trovare una via di mezzo. La proporzione ideale prevede l’assunzione del 30 per cento di cibi acidi al giorno. Il 70 per cento deve essere alcalino.

Scopriamo, dunque, 7 favolose proposte, che puoi concederti 7 giorni la settimana. E qui presta bene attenzione: le opzioni suggerite non sono le uniche da consumare quotidianamente: la varietà nella dieta è la chiave.

Alimenti alcalini da inserire nel piano nutrizionale

Melograno

La colazione è il pasto più importante della giornata. Per iniziare la giornata col piede giusto assumi melograni e avocado. I melograni apportano vitamine (A, C) e minerali (magnesio), hanno un elevato potere antiossidante, contribuiscono al benessere del sistema cardiovascolare. L’omega 3 dell’avocado contribuisce a migliorare la condizione cardiovascolare.

Le carote sono moderatamente alcaline. Non raggiungeranno i valori di avocado o limone, ma apporteranno i massimi benefici laddove combinati con qualsiasi frutto di bosco. Prepara un succo naturale e magari inserisci alcuni datteri.

La farina d’avena è altamente raccomandata. Si presta a essere amalgamata con frutta, semi e noci. Ad esempio, merita di essere provata la miscela col porridge di kiwi. Da una parte la farina d’avena giova al cuore, dall’altro il kiwi è più ricco di vitamina C di un’arancia.

Asparago

Per un pranzo o una cena, ad accompagnare del salmone o del petto alla griglia, è fantastica la combinazione tra crescione, alghe e asparagi. Forniranno una moltitudine di antiossidanti, vitamine del gruppo B, calcio e ferro.

Non sai cosa preparare per la cena di stasera? Apprezza una ricetta altamente alcalina: broccoli con limone e aglio. I primi due ingredienti migliorano la digestione e riducono l’ossidazione delle lipoproteine LDL. L’aglio contiene allicina, una sostanza dal comprovato potere medicinale.

Papaia

Il mix di lime, limone, papaia e prezzemolo consente di prendersi cura dei reni.

Infine, una soluzione contemplabile prevede di preparare una ciotola con pezzi di anguria e cetriolo, oppure di inserirli in un frullatore. Qualunque sia la scelta, riscontrerai evidenti benefici. Difatti, sono ricchi di fibre, acqua, licopene, beta-carotene e vitamina C. 

Articoli correlati