Come sfiammare l’ascesso dentale: 11 metodi naturali

Per alleviare il problema puoi provare alcune semplici soluzioni

L’ascesso dentale si traduce in dolore e in difficoltà a mangiare o parlare. Non aspettare perché quando si tratta di salute bisogna andarci poco alla leggera. 

Ascesso dentale: come prendersene cura con rimedi naturali

Prestarci scarsa attenzione rischia di ritorcersi contro e con gli interessi! Magari ti sembra una questione da sottovalutare: in tal caso, fidati, ignorare la questione è uno dei peggiori errori da commettere. Anche se non si vedono, la nostra bocca può ospitare un covo di batteri, potenziale causa di disagio e infezioni.

Quelli che ti indicheremo sono una serie di rimedi casalinghi, ideali per un trattamento coadiuvante rispetto alle prescrizioni dello specialista. Quindi, non hanno una funzione sostitutiva, bensì di supporto al piano suggerito da un esperto della igiene orale.

Tè

Delle valide soluzioni sono gli impacchi di acqua calda e il tè nero. La seconda opzione ti darà una mano a stabilizzare la situazione e drenare il pus dal flemmone. Difatti, il tè nero è un potente antinfiammatorio che aiuta ad alleviare il fastidio.

Bicarbonato di sodio

Ti consigliamo altresì il sale e bicarbonato di sodio. L’effetto sarà più o meno simile al metodo precedente, poiché il sale è un buon antisettico. Valuta, poi, l’olio dell’albero di tè: mischia un bicchiere d’acqua (200 ml) e un cucchiaio di olio di maleleuca (15 ml) per curare rapidamente l’ascesso dentale. Ripeti la procedura ogni giorno, 3 volte al giorno finché non avrai risolto il problema. Rispettando le stesse dosi, puoi sostituire l’olio di maleleuca con l’acqua ossigenata.

Semi di sesamo

I chiodi di garofano contribuiranno altresì a ridurre il dolore e il rossore. Sono, infatti, degli ottimi antinfiammatori. Prendi in considerazione pure: l’aceto di mele; un mix di curcuma e sale; l’olio di origano (da spargere sulla zona interessata e lasciare in posa per una ventina di minuti); l’olio di menta piperita (evita di consumare cibi o bevande durante l’ora successiva all’applicazione); semi di sesamo.

Comunque, qualora dovessi avvertire dei disagi, ti raccomandiamo caldamente di recarti dal tuo dentista. Sarà lui a indicare l’iter opportuno da seguire ed eventualmente ad autorizzare l’uso di una qualsiasi delle alternative proposte.

Articoli correlati