Avena e banana per il colesterolo e il bruciore di stomaco

Assumibili anche mediante un comodo frullato, il mix di avena e banana aiuta a tenere il nostro corpo in perfetta funzione!

Salutare, nutrienti e sazianti: cosa chiedere di più?! I frullati di avena e banana costituiscono un’eccellente scelta per la colazione o per spunti durante la giornata. La miscela ottenuta da frutta e cereali mediante i moderni, acquistabili presso qualsiasi centro commerciale oppure online, sono in grado di sostituire i prodotti ultra-lavorati ad elevato consumo di zucchero. In definitiva, contribuiscono a un regime dietetico equilibrato e dagli effetti positivi sulla salute. Senza però fermarci alla superficie, scopriamo insieme quali sono i maggiori benefici della banana e dell’avena.

Le proprietà e i benefici di avena e banana

Insieme di banane

La banana è provvidenziale per il nostro organismo, data l’elevata concentrazione di carboidrati a lento assorbimento, potassio, magnesio e vitamine (A, B, E). A causa consistente apporto di potassio, un minerale atto ad agire nell’escrezione urinaria del sodio, dà una mano per la pressione arteriosa. Il potassio e il triptofano, presenti in generose quantità, prevengono, poi, la diminuzione dei livelli di serotonina, un ormone direttamente associato alla regolazione dell’umore. Le numerose fibre contrastano l’ipercolesterolemia e migliorano la sensibilità all’insulina. Infine, la banana è altamente appagante e aiuta a tenere sotto controllo la fame d’ansia.

Le tante fibre, vitamine del gruppo B e minerali essenziali (potassio e ferro) rendono, a loro volta, la farina d’avena un cereale dalle ottime proprietà nutritive. Innanzitutto, le abbondanti dosi assunte di fibra solubile e insolubile favoriscono il corretto transito intestinale. La relativa assunzione è suggerita specialmente in caso di bruciore di stomaco, gastrite ed emorroidi, sicché protegge la mucosa digestiva.

Banana senza buccia

Inoltre, la fibra solubile ha un’azione prebiotica, così da favorire la flora intestinale. Sempre le fibre riducono l’assorbimento del colesterolo e, pertanto, regolano i livelli di pressione sanguigna e colesterolo. Nel mentre, i pochi grassi fanno sì che sia un alimento salutare per il cuore. L’avena sa essere un toccasana pure riguardo all’eliminazione dei sali biliari mediante le feci e la depurazione della colecisti, da cui la prevenzione da coliche e calcoli biliari.

Campo d'avena

Articoli correlati