Bagno senza finestra: con questi consigli sarà sempre profumato

Bagno senza finestre, le strategie per averlo sempre profumato

Il bagno è la stanza della casa maggiormente esposta a cattivi odori. Se poi avete la sfortuna di averla non munita di finestre il problema si accentua e a volte rischia di diventare veramente imbarazzante. Oggi però vi mostreremo come avere un bagno senza finestre sempre profumato, grazie a semplici trucchetti.

wc

Trucchetti naturali per un bagno sempre profumato

Il primo trucchetto da tenere sempre a portata di mano è il bicarbonato di sodio. Questo prodotto è un ottimo alleato per assorbire gli odori sgradevoli e mantenere l’ambiente profumato. Versatelo in una ciotolina, aggiungete qualche goccia di olio essenziale e posizionatelo in un angolo del bagno.

Un’altra soluzione da sfruttare è il sale. Anche questo ingrediente ha proprietà disinfettanti e depuranti e può aiutare a eliminare i batteri che causano cattivi odori. Riempite un bicchiere di sale grosso fino all’orlo e posizionatelo sul mobiletto del bagno.

disinfettante

Un metodo classico per un bagno sempre profumato è l’utilizzo della saponetta. Prendete una saponetta neutra o di Marsiglia, scioglietela completamente, aggiungete un cucchiaino di bicarbonato e 5 gocce di olio essenziale a scelta mescolate e trasferite il composto in uno stampo di silicone. Una volta solidificata, posizionatela in bagno.

Il maggior responsabile dei cattivi odori è senza dubbio il wc. Per profumarlo potete preparare delle semplici bombe wc. In una ciotola versate 200 grammi di bicarbonato e 50 grammi di acido citrico, mescolateli e aggiungete metà cucchiaio di sapone per piatti, versate il composto ottenuto negli stampini per il ghiaccio, lasciate solidificare e gettatene un cubetto nel wc all’occorrenza.

sale da cucina

Un altro trucchetto semplice e veloce per mantenere il bagno profumato è quello di preparare uno spray fai da te profumato. Mettete in infusione il succo di un limone con delle scorze di arancia. Portate ad ebollizione, lasciate raffreddare, trasferite il composto in un contenitore spray aggiungete 4 gocce di olio essenziale a scelta e vaporizzatelo nel bagno.

Articoli correlati