I trucchetti per la pulizia dei rubinetti che funzionano davvero

Addio al calcare sui rubinetti con 4 trucchetti naturali

Tutti prima o poi ci siamo trovati alle prese con rubinetti pieni di calcare e acqua che stenta ad uscire. I filtrini dei rubinetti con il tempo e il continuo flusso dell’acqua tendono ad accumulare calcare che oltre che pregiudicare il funzionamento del rubinetto stesso, influenza la qualità dell’acqua che beviamo. Oggi vedremo come risolvere questo inconveniente, utilizzando dei semplici trucchetti naturali molto efficaci.

filtrini

4 Trucchetti semplici ed efficace per rimuovere il calcare dai rubinetti

Il primo rimedio che andremo ad utilizzare si chiama il trucco della ciotola. Applicarlo è molto semplice. Prendete una ciotola versateci all’interno acqua calda e 2 cucchiai di acido citrico o di aceto. Smontate il filtino del rubinetto, immergetelo nella soluzione, lasciatelo in ammollo per un’ora e risciacquatelo sotto l’acqua corrente. Se notate residui utilizzate un vecchio spazzolino da denti per rimuoverli.

Il secondo metodo che andremo ad utilizzare prevede l’utilizzo dell’ovatta. Imbevete un dischetto di ovatta con l’aceto bianco e fissatelo intorno al filtro legandolo con un elastico. Aspettate due ore, rimuovete l’ovatta e terminate l’opera strofinando il dischetto su tutto il rubinetto in modo da lucidarlo.

acido citrico

Per rimuovere il calcare più ostinato o distribuito su tutta la superficie del rubinetto potete utilizzare il metodo del sacchetto. Prendete un sacchetto per congelatore, versate all’interno 2 o 3 cucchiai di acido citrico, legato intorno al rubinetto aprite l’acqua in modo che si riempia e lasciatelo agire tutta la notte.

L’ultimo rimedio che andremo a mostrarvi è il trucco del nodo. Prendete un fazzoletto, impregnatelo con l’aceto e legatelo intorno alla zona del rubinetto dove sono presenti macchie di calcare. Lasciatelo agire qualche ora, rimuovetelo e risciacquate.

Rimuovere il calcare dai rubinetti e dai filtrini può essere un compito fastidioso, ma come potete vedere con i giusti metodi è possibile risolvere il problema in modo economico ed ecologico. Non vi resta che sperimentare questi rimedi naturali per trovare quello che funziona meglio per voi e far tornare a splendere i vostri rubinetti.

Articoli correlati