Aceto sulle piante: tutti i benefici di questo prodotto

I benefici dell'aceto per le piante

Si sa che l’aceto è un ottimo alleato quando si devono fare le pulizie di casa, ma non tutti sanno che anche le piante delle nostre case possono trarne numerosi benefici.

Questo ingrediente rappresenta un’alternativa ecologica a tutti gli altri prodotti per la casa reperibili in ogni supermercato, che spesso contengono elementi tossici e dannosi per l’ambiente. L’aceto, invece, grazie alle sue componenti antibatteriche, antiossidanti e antisettiche si può utilizzare per migliorare la salute delle proprie piante senza danneggiare l’ambiente.

I benefici dell'aceto per le piante

Spruzzare aceto sulle piante: ecco i benefici che comporta

Le piante sono spesso colpite da numerosi agenti infettivi come batteri, funghi, virus e nematodi che possono essere legati a squilibri nutrizionali o a stress ambientale.

Ma del semplice aceto può migliorare drasticamente la salute delle piante che vivono sui nostri balconi o nel nostro giardino. I suoi utilizzi a riguardo sono davvero numerosi: vediamone alcuni.

1. Fornisce ferro al terreno

Per una crescita ottimale delle piante nel proprio giardino è fondamentale che il terreno sia ricco di ferro, e il primo utilizzo dell’aceto che vogliamo consigliarvi riguarda proprio questo.

Infatti, irrigando la terra con 1 tazza di aceto di mele unita a 4 tazze d’acqua avrà tutti i minerali necessari per favorire la crescita di piante sane e rigogliose.

2. Contro le infestazioni di formiche

Per evitare infestazioni di formiche tutto quello che bisogna fare è spargere attorno alla pianta da difendere aceto mescolato con acqua. Questa semplice miscela sarà infatti in grado di allontanare questi indesiderati ospiti.

3. Far rinvigorire le foglie

L’aceto può essere spruzzato anche direttamente sulle foglie. Infatti, fornisce a queste ultime protezione grazie alle sue proprietà antibatteriche e antisettiche, in grado di eliminare parassiti e regolare il pH.

I benefici dell'aceto per le piante

Per una corretta applicazione tutto quello che dovrai fare è mescolare 2 tazze di acqua con 3 cucchiai di aceto, inserire la miscela in un flacone spray e spruzzare delicatamente su ciascuna foglia.

Leggi anche: 18 trucchi per pulire casa con bicarbonato e aceto di mele

Articoli correlati