8 cose buone che ti accadono quando consumi il prezzemolo

8 benefici che si traggono dal consumo di questa erba aromatica estremamente comune

Il Petroselinum crispum appartiene alla famiglia delle Apiaceae ed è l’ingrediente più versatile che si possa trovare in cucina. Il tocco in più di ogni piatto, semplice e comunissimo. Che cosa sarà mai con un nome così misterioso? Niente di più che il prezzemolo!

Sei sempre in mezzo come un prezzemolo si dice spesso a chi si trova invischiato in ogni situazione. Questo modo di dire deriva dalla vasta gamma di utilizzi che si possono fare di questa umile piantina aromatica. Molto semplice da coltivare, persino in un vasetto sul proprio balcone, è impiegata in mille modi in cucina. Ma non tutti conoscono le sue proprietà benefiche.

In antichità era utilizzato per preparare rimedi curativi naturali e grazie al contenuto di antiossidanti ha un’azione efficace contro i radicali liberi. Di seguito sveliamo 8 benefici che conseguono al suo consumo.

Prezzemolo in cucina

1. Migliora la digestione

L’apporto di fibre ottimizza i movimenti intestinali contrastando la stitichezza e favorendo i processi digestivi. Inoltre riduce i gonfiori addominali agendo da antinfiammatorio naturale a livello gastro-enterico.

2. Supporta i reni

Le proprietà diuretiche favoriscono la funzionalità renale. Inoltre abbassa la pressione negli individui ipertesi supportandone la purificazione ematica renale.

3. Combatte l’infiammazione

L’effetto diuretico comporta l’eliminazione di liquidi e tossine, agendo come antinfiammatorio e contrastando gonfiori addominali, agli arti e così via.

4. Previene le infezioni

Gli oli essenziali che contiene hanno azione antimicrobica e antimicotica, contrastando l’azione di virus, batteri e funghi. Agiscono soprattutto a livello delle vie urinarie e dell’epitelio. Vengono infatti utilizzati anche nella produzione di saponi.

Prezzemolo tra  altre erbe

5. Contrasta l’alitosi

Gli agenti antibatterici purificano la cavità orale eliminando i cattivi odori. Basta masticare qualche foglia per arrivare dove lo spazzolino non ha azione!

6. Aiuta la vista

Si tratta di un’ottima fonte di beta carotenoidi, ossia precursori del retinolo. Meglio conosciuto come vitamina A è il principale sostegno al senso della vista.

7. Purifica il sangue

L’apporto di clorofilla alcalinizza il sangue e favorisce la produzione di globuli rossi. Impedisce l’aggregazione piastrinica evitando ictus e simili. Introducendo riboflavine ha azione prettamente antiossidante.

8. Previene l’anemia

Il prezzemolo contiene grandi quantità di un micronutriente fondamentale: il Ferro. Contenuto nell’emoglobina è responsabile del legame e del trasporto dell’ossigeno tramite i globuli rossi.

Articoli correlati