Come fare un bucato ecologico con dei detersivi naturali fatti in casa

È possibile riuscire a fare un bucato ecologico grazie ad alcuni detersivi fatti in casa

Negli ultimissimi anni il tema del clima è sempre più presente e sempre più dibattuto. Si parla anche molto di bucato ecologico, ovvero la possibilità di fare la lavatrice cercando di inquinare il meno possibile. È possibile riuscire a fare i detersivi per il bucato con degli ingredienti naturali che fanno bene all’ambiente e che donano pulizia ai vestiti.

Di seguito è possibile ricreare un detersivo per lavatrice, un ammorbidente e perfino un anticalcare. Ci vuole un po’ di pazienza, ma il risultato sarà comunque garantito e si potranno avere degli indumenti puliti in modo del tutto naturale.

Detersivo

Per fare un bucato ecologico con un detersivo fatto in casa saranno necessari circa due cucchiai di sapone di Marsiglia, della soda solvay e del percarbonato di sodio. Quest’ultima sostanza non è altro che l’alternativa ecologica della candeggina e che può essere utilizzata anche a 30°. Unire quindi tutti gli ingredienti e si creerà il perfetto detersivo biologico. Utilizzarlo con i bucati che vanno oltre i 40°.

Ammorbidente

Per quanto concerne l’ammorbidente, questo risulta fondamentale per i vestiti e per averli morbidi e delicati. Per creare l’ammorbidente ecologico saranno necessari circa 100 gr di acido citrico da diluire con dell’acqua fino a raggiungere la quantità di un litro. Aggiungere quindi la quantità di ammorbidente scelto nella vaschetta della lavatrice. Nell’eventualità in cui si dovesse usare il detersivo biologico, questo ammorbidente potrebbe essere omesso. Risulta necessario sottolineare che questo prodotto è inodore e non ha profumo.

Anticalcare

Infine per un bucato ecologico con l’uso della lavatrice è necessario creare un anticalcare, creato con del citrato di sodio. Per farlo sarà necessario un contenitore di vetro o acciaio; mettere 200 gr di acido citrico, 350 gr di bicarbonato e 750 ml di acqua. Fare tutto con calma e un po’ alla volta per evitare il rilascio prorompente degli agenti chimici. Utilizzare il prodotto per la pulizia e la manutenzione della lavatrice.

Articoli correlati