Prima di lavarli metti i vestiti in acqua salata: l’accortezza geniale

Con una minima accortezza esalterai le caratteristiche dei vestiti neri

I ripetuti lavaggi tendono ad appannare in breve tempo i vestiti neri. Pertanto, è necessario adottare un metodo particolare per mantenerli in buone condizioni. 

sale vestiti bagnarola

Vestiti neri: perché metterli in acqua salata prima di lavarli

Il calore attenua, a lungo andare, la tonalità dei vestiti neri, che invecchiano. Di conseguenza, sarebbe opportuno mettere i capi in acqua fredda. In lavatrice si suggerisce di adottare un ciclo di massimo 30 gradi. Con tale precauzione, i danni verranno limitati.

I modelli di elettrodomestico moderni prevedono cicli ad hoc, che si distinguono per colore e materiale. Altrimenti, se il prodotto in tuo possesso è datato, ti suggeriamo di configurare il ciclo più breve, al fine di preservare le caratteristiche originarie dell’abito. Inoltre, è importante evitare l’asciugatrice a lavaggio effettuato. 

Un trucco con il sale ti consente di mantenere la colorazione dei vestiti neri. È semplice, economico e soprattutto, a patto di sapersene servire nella maniera corretta. 

Partiamo dall’occorrente

– 100 g di sale
– una bicchiere di aceto bianco
– una bacinella piena d’acqua

Abito scuro

Procurarti ciascuno dei suddetti elementi ti verrà facile. Anzi, probabilmente non dovrai neppure recarti presso il negozio di articoli più vicino a casa, in quanto ne avrai già una scorta nella dispensa. Sebbene siano solitamente impiegati in differenti modi, il risultato sarà soddisfacente. E poi, se ci hai prestato attenzione, avrai notato che si tratta di una soluzione al 100 per cento ecologica. Quindi, l’impatto sul tuo organismo sarà pari a zero, diversamente da certi articoli presenti in commercio. 

Vestito nero

Passiamo allora al procedimento. Nella bacinella d’acqua mescola gli ingredienti e immergi il tuo indumento scuro. Lascia agire il preparato per alcuni minuti e vedrai la preparazione risolvere ogni problema. Se il sale funziona ciò è da attribuire alla capacità di fissaggio del colore e di impedire la fuoriuscita dei pigmenti. Combinato con l’aceto, dà il meglio di sé. 

Articoli correlati