Bucce di arancia in una bottiglia, lo faccio sempre e ti dico perché dovresti farlo anche tu!

Come realizzare uno spray multiuso per la casa utilizzando le bucce di arancia

Riciclare gli scarti del cibo può essere un modo utile sia per ridurre gli sprechi alimentari che per risparmiare denaro. In questo articolo ci occuperemo delle bucce di arancia e vedremo come trasformarle in un detergente ideale per pulire tutti gli ambienti domestici.

bottiglia di plastica

Le bucce di arancia sono un incredibile alleato per la pulizia della casa, grazie alle loro proprietà antibatteriche, disinfettanti e profumate. Non solo riescono a rimuovere lo sporco ostinato e il calcare, ma svolgono anche diverse altre funzioni come rimuovere gli odori, profumare l’aria e respingere gli insetti. Quindi, la prossima volta che mangiate un’arancia, non buttare via la buccia, ma mettetela da parte e utilizzatela per pulire la tua casa in modo naturale ed efficace.

Come preparare un detergente naturale fai da te con le bucce di arancia e una bottiglia

Oltre che utilizzarle direttamente sulle superfici, potete preparare in casa un detergente profumato con le bucce di arancia che vi permetterà di avere un prodotto delicato, privo di sostanze nocive e ideale per diversi tipi di superfici.

Se anche voi siete curiosi di testare i risultati, prendete il seguente occorrente: 1 flacone spray, sale q.b., acqua, 1 bottiglietta di plastica, 4 o 5 bucce di arancia, 1 cucchiaio di bicarbonato.

agrume

Prendete le bucce delle arance e lavatele con acqua e sale per rimuovere i germi e le tracce di pesticidi. Tagliatele a listarelle, versatele nella bottiglia, aggiungete bicarbonato e acqua facendo attenzione a non riempire completamente la bottiglia.

Lasciate fermentare il composto per almeno una settimana, ricordando di svitare il tappo della bottiglia per permettere ai gas della fermentazione di uscire.

Il detergente naturale è pronto per essere utilizzato, non vi resta che trasferirlo in un contenitore spray. Questo composto è adatto per pulire il bagno, la cucina e altre stanze della casa. Potete spruzzarlo direttamente sulla superficie da pulire e poi utilizzare un panno o una spugna per strofinare. Il detergente naturale rimuoverà lo sporco e lascerà la superficie pulita e profumata.

Articoli correlati