Caco mela: le proprietà di questo dolce frutto autunnale

Caco mela? Tutto quello che c'è da sapere su questo frutto autunnale

Chiamato anche caco vaniglia o caco duro, il caco mela è un frutto tutto particolare e soprattutto buono, il cui nome potrebbe trarre in inganno. Infatti, a discapito di quanto dice il suo nome, il caco mela non è un ibrido tra i kaki e la mela, bensì è un frutto con le proprie proprietà e i propri benefici.

Cos’è il caco mela?

un caco mela in mezzo a tanti altri

Molto simile alla mela nella forma, ma croccantecome un kaki, il caco mela è un frutto tipicamente autunnale, varietà della specie Diospyros kaki. La differenza tra questo e un kaki normale è che sono sostanzialmente due varietà di uno stesso frutto.

Il caco mela, infatti è un frutto molto più duro, rispetto a quello normale che invece è molto più morbido e succoso. Arrivato dal Giappone alla fine del diciannovesimo secolo, si è diffuso con il tempo anche in Europa e in particolar modo in Italia.

Valori nutrizionali

Per cento grammi di frutto fresco, il caco contiene alcuni dei seguenti valori nutrizionali: 70 kcal, 0.6 grammi di proteine, 0.3 grammi di lipidi, niente colesterolo e niente amido, 16 grammi di carboidrati, 82 grammi di acqua e 23 mg di vitamina C.

Proprietà e benefici

I cachi mela e quelli normali hanno più o meno le stesse proprietà e benefici. Sono entrambi ricchi di sali minerali e di sostanze nutritive. Contengono entrambi alte percentuali di fitonutrienti, betacarotene e zeaxantina.

tre caco mela

La caratteristica colorazione arancione è invece dovuta ai carotenoidi. Entrambi i frutti sono ricchi di vitamina C e sono fonte di potassio, fosforo, calcio e sodio. Sono antiossidanti, grazie alla presenza di acido ascorbico.

Controindicazioni

Infine, contengono molte fibre che aumentano il senso di sazietà. Purtroppo però questi frutti hanno anche qualche controindicazione. Hanno infatti alto libello di tannini, quindi se si ha qualche ostruzione intestinale, è meglio non consumarli. Bisogna infine consumarli solo se sono maturi e se non soffri di stitichezza, in quanto sono famosi per essere molto astringenti.

Articoli correlati