In cucina con Antonino Cannavacciuolo: la sua pastella per una frittura perfetta

Impara a fare la pastella per fritti perfetti con Antonino Cannavacciuolo

La frittura è da sempre il piatto che incontra il gusto di tutti, grandi e piccini. Questo metodo di cottura è in grado di rendere squisito qualsiasi tipo di piatto, che si tratti di verdura, di pesce, di verdure. Oggi vedremo come realizzare una pastella per frittura perfetta sotto la guida di un grande chef.

preparato per frittura

Come tutti sappiamo la frittura non è certo una procedura facile da eseguire, può infatti capitare che la pastella si stacchi o che la frittura risulti molliccia o bruciacchiata.

Per questo oggi vogliamo imparare a farla nel modo giusto facendoci aiutare da un grande chef, uno tra i più conosciuti e amati: Antonino Cannavacciuolo. Utilizzeremo una delle sue ricette per realizzare una fantastica pastella che prevede l’utilizzo di un albume bianco e la birra.

pastella in pentola

Se vuoi realizzare questa fantastica ricetta segui questi semplici passaggi.

Ricetta della pastella per frittura

Per cominciare munisciti dei seguenti strumenti: 2 ciotole, una frusta a mano e della pellicola trasparente. Per quanto riguarda gli ingredienti ti serviranno: 1 cucchiaio abbondante di olio di oliva, 1/2 bicchiere di birra chiara molto fredda, 100 grammi di farina, 1 albume d’uovo, 1 pizzico di sale.

frittura

Versa in una ciotola la farina e la birra, aggiungi il sale e l’olio e mescola energicamente, utilizzando una frusta o una forchetta. Copri la ciotola con la pellicola trasparente e metti in frigo per 30 minuti. Prendi una ciotola pulita e monta l’albume. Riprendi la pastella che avevi messo in frigo, versaci l’albume e mescola con dei movimimenti delicati dal basso verso l’alto.

La pastella è pronta. Se ti accorgi che è troppo densa puoi diluirla con un goccio di limone.

Per cuocere gli alimenti avvolti nella pastella, prendi un tegame e versaci l’olio di semi. Lascia scaldare l’olio fino a quando non avrà raggiunto la giusta temperatura e versa gli alimenti poco alla volta, in modo che non raffreddino l’olio. Quando la pastella risulterà dorata scola la frittura con una schiumarola e adagiala su un piatto ricoperto con carta assorbente. Buon appetito.

Articoli correlati