Capelli sani e forti: 6 trucchi da conoscere

6 trucchetti da applicare per avere capelli forti e luminosi

I capelli, sopratutto per noi donne rivestono una grande importanza, in quanto fanno da cornice al viso, esaltano la nostra vanità e ci rendono sicure. Capita spesso però, che nonostante ce ne prendiamo cura utilizzando lo shampoo e le maschere adeguate, non diano i risultati sperati e si presentino secchi e sfibrati. Questo succede perché prendersi cura dei capelli non significa solo prestare attenzione al lavaggio. In questo articolo vogliamo svelarvi 6 trucchi per prendervi cura al meglio della vostra chioma e vederla sana e luminosa.

spuma

6 consigli per capelli, sani, luminosi e forti

Un errore comune che molte persone commettono è quello di spazzolare i capelli bagnati. I capelli sono più fragili quando sono bagnati, quindi spazzolarli in questo stato può causarne la rottura. Per districarli, spazzolateli prima di lavarli e nel caso abbiate capelli ricci, fatelo in doccia, solo dopo aver applicato il balsamo.

Alcuni tipi di shampoo possono essere aggressivi per la cute e per i capelli, quindi è sempre consigliabile diluirli per evitare di disidratarli e di causare secchezza e rossori.

turbante per capelli

Dopo aver lavato i capelli tamponateli delicatamente con l‘asciugamano ed evitate di strofinarli energicamente come magari siete abituati a fare. Il metodo migliore per tamponarli è utilizzare una t-shirt o un asciugamano in microfibra.

Come noto a tutti, l’utilizzo selvaggio di prodotti per lo styling come piastre, phon e ferri non fanno altro che bruciare i capelli e renderli secchi. In estate, lasciateli asciugare al sole e se non potete fare a meno di piastra e ferri vari, utilizzateli ad un max di 180 gradi.

spazzola e phon

Un altro suggerimento importante per mantenere i capelli sani e luminosi è evitare di legarli troppo stretti. Le acconciature tirate, come le trecce o le code di cavallo molto strette, possono danneggiarli e causarne la perdita. Lasciateli sciolti il più possibile, ma se avete bisogno di acconciarli, fatelo con una treccia morbida.

Infine vogliamo lasciarvi una chicca che probabilmente non sapevate. Quando andate a dormire, rivestite il cuscino con una federa di seta. Questo materiale rispetto al cotone ha enormi benefici. Non creando attrito infatti, evita il crespo e la rottura e riduce le irritazioni del cuoio capelluto e anche della pelle.

Articoli correlati