Alcune tecniche per prenderti cura dei tuoi capelli tinti

Capelli tinti? Come prendercene cura

Quasi tutte le donne, a un certo punto della loro vita, decidono di tingere i loro capelli, o per coprire i capelli bianchi o per apportare qualche cambiamento nella propria vita. La tintura quindi è un ottimo modo per rinnovare il proprio aspetto.

Bisogna però prendersi cura dei propri capelli tinti, per evitare di danneggiarli. I capelli colorati, infatti, diventano sempre più fragili, sensibili e tendono a seccarsi e diventare ruvidi. Ecco quindi come riuscire a fare il possibile per tenerli con cura, ma soprattutto lucidi e lucenti anche dopo usciti dal parrucchiere.

capelli colorati

Lavare i capelli tinti

Dopo averli tinti, si consiglia di aspettare almeno ventiquattro ore prima di lavarli. Gli specialisti assicurano che il numero dei lavaggi influenza la durata della tintura. Nel caso invece di coloranti o mèches permanenti, la frequenza dei lavaggi ha pochissima influenza.

Usare lo shampoo giusto per capelli tinti

Mentre li laviamo, dobbiamo utilizzare uno shampoo adatto per la capigliatura. Questi prdotti contengono formule delicate che nutrono la fibra capillare e riducono l’ossidazione del colore. Una delle chiavi per prendersi cura ed evitare di danneggiare il capello tinto, che diventa molto più secco, è idratarlo a dovere.

Il momento dell’asciugatura

Esistono molte maschere idratanti ideali per combattere i danni causati dalla tintura. Queste mantengono i capelli nutriti e idratati. Al momento dell’asciugatura, invece, sarà meglio evitare di utilizzare piastre, in quanto il capello è molto più sensibile al calore.

cura dei capelli

Non bisogna quindi usare eccessivamente l’asciugacapelli e i ferri e utilizzare prodotti che possano proteggere i capelli dal calore. Esistono infatti dei protettori termici che aiutano a ridurre i danni causati dal calore. Infine, soprattutto nel periodo estivo, attenzione al cloro della piscina.

E quando si va a mare?

I capelli colorati, infatti, sono particolarmente sensibili al cloro. Se si va a nuotare, è consigliabile fare prima una doccia e poi entrare in piscina e bagnare i propri capelli. I capelli bagnati, infatti, assorbono meno il cloro rispetto ai capelli asciutti. Questa raccomandazione vale anche per il mare, in quanto i capelli bagnati assorbono meno anche il sale contenuto nell’acqua di mare.

Articoli correlati