Cipolla tagliata: come conservala per farla durare
Hai una cipolla tagliata, ma hai paura che vada a male velocemente? C'è un segreto per riuscire a conservarla un po' più a lungo
Capita spesso di non utilizzare una cipolla tutta intera. Dunque ecco che a volte ci troviamo con l’avere fra le mani una cipolla tagliata e non sapere bene come conservarla. Onde evitare sprechi alimentari, come possiamo fare per conservare più a lungo quella cipolla tagliata? Ovviamente non sarà possibile garantirle una vita troppo lunga, ma comunque possiamo provare a evitare che si deteriori troppo rapidamente.
Come conservare a lungo una cipolla tagliata?
In generale, una cipolla intera, per essere conservata correttamente, deve essere posizionata in un posto buio, umido e non eccessivamente freddo. Questo, però, vale per l’appunto quando la cipolla è ancora integra, con tutta la sua buccia intatta.
Quando invece la cipolla è già tagliata, ecco che dobbiamo conservarla o in frigo o nel congelatore, non ci sono altre alternative. Se la utilizzeremo il giorno successivo o, al massimo, quello dopo ancora, ecco che potremo conservarla in frigo, ma avvolta nella pellicola per alimenti (magari optando per quelle più naturali, sostenibili e riciclabili). Se invece pensiamo di utilizzarla più in là, allora meglio congelarla.
Un altro modo per conservare a lungo la cipolla tagliata è rappresentato dai classici contenitori in vetro per alimenti. In questo modo, poi, otterrete due piccioni con una fava: non solo preserverete la vita della cipolla, ma eviterete anche che il suo odore impregni il resto del frigorifero.
E ancora: un altro sistema è quella di preparare un trito nel caso si debba poi utilizzarla per preparare un soffritto. Anche in questo caso si può conservare per un paio di giorni in frigo, in vaschetta o avvolta nella pellicola o in congelatore.
Così facendo, potrete evitare di sprecare dell’ottima cipolla una volta che avrete cominciato a tagliarne una.
Ma se la cipolla è germogliata, cosa fare? Bisogna buttarla via? Assolutamente no: anche in questo caso potremo tranquillamente riciclarla e riutilizzarla in modo inaspettato, in modo da evitare ulteriori sprechi alimentari