I tuoi limoni sono invasi dalla cocciniglia? Ecco 2 trucchetti naturali per eliminarla

Come debellare la cocciniglia utilizzando 2 rimedi naturali

La cocciniglia è un insetto, in genere di colore bianco, parente stretto degli afidi (meglio conosciuti come pidocchi delle piante). Questo insetto si nutre della linfa generata dagli arbusti e ha una riproduzione molto veloce, che si verifica dopo aver deposto le uova. Ne esistono circa 7 mila specie diverse, tutte appartenenti alla famiglia dei Rhynchota.

limoni

Questo insetto colpisce in modo molto forte gli agrumi e l’agrifoglio. È il parassita più difficile da debellare, perché ha uno scudo protettivo che lo tutela dai vari trattamenti.

Di solito, parte da una piccola colonia e ama infilarsi nelle fessure delle foglie, oppure negli anfratti poco esposti al sole e agli agenti atmosferici, come la parte non visibile delle foglie. Da lì si espande e invade lentamente la struttura intera della pianta.

sapone

2 rimedi naturali contro la cocciniglia

La cocciniglia è un’infestazione davvero terribile per le piante perché le attacca in modo aggressivo, prosciuga la linfa vitale lasciando una patina bianca chiamata melata. Oggi proviamo a vedere come rimediare e salvare le piante con 2 prodotti naturali.

limone e bicarbonato

Aceto: per applicare questo rimedio, mescolate in una ciotola 2 bicchieri di acqua e un bicchiere di aceto di vino. Travasate il composto in un contenitore spray e vaporizzate sulle foglie colpite dall’infestazione. Ripetete il trattamento ogni 2 giorni. Questo prodotto è un ottimo antifunghino naturale.

Sapone di Marsiglia: questo prodotto non smette mai di stupirci e lo ritroviamo anche tra i rimedi per le piante. Potete utilizzarlo in 2 modi. Nel primo potete sciogliere 50 grammi di scaglie di sapone in 350 ml di acqua calda. Immergete la spugna nel composto e strofinate le foglie per togliere sia la cocciniglia che la melata.

Il secondo utilizzo consiste nel preparare una soluzione repellente. Mescolate in un litro di acqua 10 grammi di sapone sciolto e 5 grammi di olio di semi di girasole. Travasate il composto in un flacone spray e vaporizzatelo sulle foglie 3 volte la sera per 3 giorni consecutivi.

Articoli correlati