Di sicuro non hai mai sentito parlare del Fiore di vetro. La pianta da ombra che devi assolutamente conoscere

Sai come prenderti cura del fiore di vetro? Andiamo a scoprire le regole basi

L’Impatien è una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle Impatiens, nota anche come fiore di vetro. È una pianta di facile coltivazione che prospera in luoghi soleggiati o parzialmente ombreggiati e richiede solo pochi sforzi per mantenerla sana e rigogliosa.

impatiens

I fiori sono disponibili in una molteplice varietà di colori che va dal bianco, al rosso, al rosa, al corallo al viola e al giallo. Esistono più di mille varietà di questa pianta.

L’impatiens walleriana: questa specie comprende 7 colorazioni diverse. È una pianta molto resistente alle malattie. Esiste anche nella specie “Bacon” molto resistente alla muffa.

pianta

Impatiens hawkeri ‘Celebration’series: disponibile in una vasta gamma di colori, cresce fino a 30 cm di altezza. Con molta probabilità appartengono a specie ibride.

Impatiens x “Bounce”: è l’incrocio tra la Nuova Guinea e l’impatiens standard. È molto resistente e prospera sia al sole che all’ombra.

Come coltivare il fiore di vetro

L’Impatient può essere acquistato in vasi o semi da seminare nella zona desiderata. I semi possono essere semplicemente sparsi nel terreno ben preparato e coperti con un leggero strato di terra. 

Un buon modo per far crescere queste piccole gemme è quello di seminare i semi direttamente nell’area desiderata dopo l’ultima gelata primaverile e moltiplicarli periodicamente durante la stagione estiva, così da garantire un raccolto abbondante fin dai primi mesi dell’anno seguente.

fiore di impatiens

Il fiore di vetro non ha bisogno di una posizione particolarmente soleggiata, in quanto cresce bene anche all’ombra. Il periodo di fioritura inizia a Maggio e prosegue fino alle prime gelate. Queste piante necessitano di terreno drenante arricchito con materiale organico.

Una volta piantata bisognerà fornirgli almeno 4 cm di acqua a settimana. Nelle fioriere e nei vasi, sopratutto se le temperature superano i 28 gradi, si consiglia di innaffiare giornalmente.

Per garantire una ricca fioritura, a pianta ha bisogno di essere concimata e fertilizzata con fertilizzante idrosolubile, ogni 2 settimane per tutta la primavera e l’estate.

Per quanto riguarda la potatura, sarà sufficiente rimuovere un terzo della parte superiore, con delle forbici da giardino sterili, quando la forma comincia a sembrare troppo allungata.

Articoli correlati