Come far fiorire l’Ibiscus e prendersene cura

L'ibiscus è una splendida pianta e grazie a questi consigli potrete coltivarla al meglio

L’ibiscus è una pianta bellissima da tenere sia in casa che in giardino. Questa si presenta con fiori colorati che subito tendono ad attirare l’attenzione perché estremamente graziosi ed eleganti. Per questo motivo spesso viene scelta come regalo, ottimo per abbellire qualsiasi abitazione.

piante di ibiscus

Questi fiori sono stupendi anche in giardino poiché in grado di donare colore ed un tocco di classe in più, sono impossibili da ignorare. Questa pianta però non è priva di difetti: è tanto bella quanto difficile è prendersene cura, poiché è purtroppo estremamente delicata.

Proprio per questo motivo abbiamo pensato di scrivere una guida utilissima a coltivare il proprio ibiscus, fornendovi i consigli migliori e i trucchi per tenerla sempre splendida e sana, valida ovviamente sia per quelli che teniamo in casa che per quelli piantati nei vostri giardini.

Ecco a voi anche un video breve ma utilissimo e ricco di consigli:

Cosa dobbiamo sapere per coltivare l’Ibiscus

Esistono molte specie diverse di Ibiscus, ma le più adatte al clima del nostro paese sono in particolare due: l’Hibiscus rosa-sinensis e l’Hibiscus syriacus. Entrambe queste varietà cresceranno serenamente sia in terra che in vaso, ma per far si che possano vivere a lungo bisogna accertarsi che abbiate le conoscenze e le condizioni adatte per la coltivazione.

fiore ibiscus

Come prima cosa partiamo dal terreno in cui piantarlo: questo deve essere assolutamente morbido e possibilmente ricco di sostanze nutritive, come l’azoto. Per ottenere il terriccio ottimale possiamo mischiare un qualsiasi terriccio universale con po’ di torba.

Il nostro ibisco favorisce ambienti umidi e caldi, per questo è consigliabile posizionarlo in un luogo in cui vi sia una prolungata esposizione solare.

Per quanto riguarda l’acqua non ci sono accortezza particolari. Durante le stagioni calde va annaffiata ogni giorno per due volte, ovviamente nelle ore più fresche. Durante i periodo più freddi andiamo a ridurre l’acqua. Bisogna però prestare attenzione ad eventuali ristagni che possono essere fatali.

Nel caso in cui decidiamo di coltivare queste piante in vaso per facilitare il drenaggio dell’acqua potrebbe essere utile inserire nel terriccio, sul fondo, ghiaia o piccoli sassi.

vedi anche: Come coltivare la cannella in casa in modo facile

Articoli correlati