Come fare un buon dado granulare in casa

Dado fatto in casa con 3 ingredienti

Il dado granulare è un ingrediente che tutti noi usiamo per esaltare il sapore delle minestre, delle zuppe e per condire vari alimenti. Oggi vedremo come fare il dado granulare in casa, in un modo naturale e con pochissimi ingredienti.

dado granulare

Il dado è composto da: sale, grassi e oli vegetali, esaltatore di sapidità, estratto di lievito, cipolla in polvere, curcuma, aromi, basilico in polvere e semi di sesamo in polvere.

zucchine

Ci sono svariati motivi per cui dovreste prepararlo in casa. Abbiamo visto infatti che è un prodotto grasso, è artificiale, in quanto i prodotti usati non sono mai di origine naturale, per una questione legata al tempo ed al risparmio. Inoltre è povero di sostanze nutritive ed ipercalorico, dovrebbe esaltare i sapori, ma in realtà li copre, omologandoli tutti. Vediamo allora come preparalo in casa, con alimenti sani, non artificiali, e che non contenga controindicazioni.

Ricetta del dado granulare

Per questa ricetta avremo bisogno di: 600 grammi di zucchine, 600 grammi di carote, 300 grammi di cipolle. La prima cosa da fare è tagliare a pezzettini i vari ingredienti e metterli in una pentola. A fuoco basso fai ammorbidire le verdure, poi frulla il composto e rimettilo sul fuoco.

carote

Quando le verdure si saranno asciugate, ci vorranno all’incirca 30 minuti, posizionale su 2 teglie e infornale a 80 gradi per 90 minuti. Inverti le teglie e cuoci ancora per altri 90 minuti. Ora stacca a pezzi il composto ottenuto e frullalo. Il dado granulare è pronto per essere utilizzato.

Il dado granulare può essere preparato anche cambiando le verdure, e scegliendole a gusto proprio. Con le verdure potete preparare anche un dado classico, che potrete conservare in frigo, dentro un barattolo di vetro e servirvene all’occorrenza. Un cucchiaio di dado vegetale preparato in casa corrisponde ad un cubetto di dado classico.

Articoli correlati