Come lavare i calzini in lavatrice mantenendoli morbidi e resistenti

Con questi consigli potrai lavare nel migliore dei modi i tuoi calzini

Può capitare a tutti di aprire la lavatrice e ritrovare calzini ingialliti, duri e bucati. Ma non preoccupatevi! Esiste un rimedio semplice ed efficace per lavare i calzini e averli così sempre impeccabili, morbidi e perfettamente puliti.

I calzini possono durare molto più a lungo se lavati nel modo giusto e con delle semplici accortezze. Vediamo allora come si possono pulire al meglio usando o meno la lavatrice.

Come lavare i calzini

Come lavare i calzini in lavatrice

Uno dei problemi più frequenti nel lavare i calzini con la lavatrice è quello di ritrovarsi con uno o più calzini spaiati. Per risolverlo ti basterà ricorrere all’utilizzo di semplice mollette usate per stendere i vestiti e tenere unite in questo modo le varie coppie di calzini.

Ma un metodo altrettanto efficace è inserirli all’interno di una federa per cuscini e riporre quest’ultima nella lavatrice, dopo essersi assicurati della sua chiusura. In questo modo eviterai anche la formazione dei fastidiosissimi pallini, causati proprio dallo sfregamento con il resto del bucato.

Il miglior programma di lavaggio per lavare con cura i calzini è quello per capi delicati a 40°, evitando le temperature maggiori che potrebbero rovinarne il tessuto e comprometterne l’elasticità. Infine, il nostro consiglio è quello di ricorrere al bicarbonato di sodio come ammorbidente naturale da aggiungere una volta ultimato il ciclo di lavaggio.

Come lavare i calzini a mano

Invece, se non hai una lavatrice o preferisci semplicemente pulire a mano il bucato, ecco come farlo nel modo giusto. Per prima cosa, il detersivo migliore che puoi facilmente realizzare a casa è quello a base di Sapone di Marsiglia e disinfettante.

Prendi quindi una bacinella con acqua tiepida e aggiungi il prodotto appena creato. Dopo aver mescolato per qualche minuto inserisci i calzini sporchi assicurandoti che siano completamente coperti dall’acqua e dal sapone. Lasciali in ammollo per circa 10 minuti e passa poi al lavaggio di ogni singolo calzino, strofinandolo direttamente con delle scaglie di Sapone di Marsiglia.

Come lavare i calzini

Infine, risciacqua il tutto con dell’acqua pulita e appendi i calzini ad asciugare. Tuttavia, prima di stenderli puoi anche immergerli per qualche minuto in una bacinella con acqua fredda e aceto bianco. In questo modo risulteranno perfettamente disinfettati, profumati e morbidi.

Leggi anche: Ogni quanto lavare gli indumenti che indossiamo nel quotidiano? Esiste una regola? Sfatiamo i miti

Articoli correlati