Come lavare e prendersi cura correttamente dei capi in pile

Lavare i capi in pile richiede di procedere in maniera ben precisa, questo per evitare di infeltrirli o farli diventare brutti

Sempre quando e se l’inverno arriverà (pure il motto di Casa Stark deve fare i conti col cambiamento climatico), ecco che potremo ricominciare a usare felpe in pile. O anche coperte, giacche, maglie… Il problema, però, è che non sempre prestiamo la dovuta attenzione quando laviamo i capi in pile. Eppure dovremmo farlo in modo che questi capi di pile rimangano non solo puliti, ma anche morbidi e non “infeltriti” e pieni di pallini.

Come lavare i capi in pile?

pile vestiti

Solitamente i capi in pile possono essere lavabili sia a mano che in lavatrice. Tuttavia alcune tipologie di pile richiedono diverse procedure di pulizia. Dunque prima di iniziare il lavaggio è sempre bene consultare le istruzioni di lavaggio presenti in etichetta.

Qualora quel capo in pile sia lavabile in acqua a mano, ecco che dovremo usare solo acqua fredda e un detersivo molto delicato. Il pile andrà lasciato in ammollo per massimo 20-30 minuti e poi risciacquato, sempre con acqua fredda, prima di essere messo ad asciugare.

Lavaggio a mano

Nel caso, invece, il capo in pile sia lavabile in lavatrice, è bene lavare separatamente il pile, non mettendolo insieme agli altri vestiti. Inoltre ricordiamoci di lavarlo al rovescio: è questo il trucco per evitare che il pile formi pelucchi.

Anche qui bisogna usare un programma a freddo o, al massimo, a basse temperature nel caso di pile molto sporchi. Questo perché più è calda l’acqua di lavaggio del pile, più le fibre del tessuto diventano rigige e il pile perde di morbidezza.

Usiamo sempre un detersivo molto delicato, evitano di usare candeggina e ammorbidenti che rovinano le fibre. Se proprio abbiamo un pile molto sporco e puzzolente da lavare, possiamo al massimo aggiungere un cucchiaio di bicarbonato di sodio nel cestello della lavatrice prima di far partire il lavaggio.

elettrodomestico

L’asciugatura è meglio se avviene all’aria, ma sempre all’ombra, evitando il sole diretto che secca le fibre. Ovviamente sconsigliata l’asciugatrice in questo caso. Se il pile è molto macchiato, possiamo strofinare le macchie con del sapone di Marsiglia, lasciandolo agire per 15 minuti prima di risciacquare. Inoltre un altro consiglio è quello di non appendere il pile alle grucce: il tessuto finirebbe col deformarsi col passare del tempo.

Articoli correlati