Come pulire il parquet senza sostanze chimiche

Naturale è meglio, anche per la pulizia del parquet

Strano non vuol dire cattivo! Te ne renderai conto se seguirai i consigli che abbiamo da darti riguardo alla pulizia del parquet

In tale occasione ti andremo a fornire qualche dritta utile, efficace ma inconsueta. Ti offriremo delle bizzarre direttive a cui non probabilmente mai avevi pensato, utilizzando dei semplici prodotti naturali che con ogni probabilità hai già in casa.

Se la superficie è danneggiata, la pulizia del parquet ha bisogno di un differente trattamento. Ecco perché è diffusa la convinzione che l’unica via per prendersene cura in maniera adeguata, sia quella di applicare prodotti aggressivi, quali la candeggina. In realtà, la natura mette già a disposizione degli ottimi strumenti.

Pulizia del parquet: le accortezze da osservare

Parquet

Innanzitutto, ti consigliamo di passare meticolosamente l’aspirapolvere prima del lavaggio. Occhio a non usare troppa acqua, in quanto nel tempo tende a compromettere la pulizia del parquet. Qualora manchi di lucidatura, hai modo di disinfettarlo e lavarlo a fondo con una miscela di acqua e aceto. Ti sarà sufficiente imbevere uno straccio, strizzarlo un po’, passare e asciugare. Semplice, no?

Lo stesso procedimento vale nel caso dell’aceto. Ovviamente, visto il forte odore emanato, in ambedue le circostanze è preferibile far arieggiare l’ambiente dopo l’uso. 

Soggiorno

Un efficace metodo alternativo per la pulizia del parquet consiste nel succo di limone combinato con olio di oliva. Sfrutta l’azione sgrassante dell’agrume, all’incirca un cucchiaio, e amalgamalo allo splendente olio di oliva, nella dose di 100 ml. Il risultato resisterà nel tempo.

Oppure amalgama 30 gocce di olio essenziale di menta e mezza tazza di aceto. Il mix ricavato pulisce a fondo e lascia un profumo gradevole, nonché duraturo.

Arredamento

E se il parquet è già bello che rovinato? Tranquillo: pure qui esiste un rimedio. Aggiungi a un composto di un litro di birra bollito un paio di cucchiai di cera d’api e uno di zucchero. O, se preferisci, versa qualche goccia di olio di oliva su un panno. A prescindere dalla soluzione adottata, i piccoli graffi spariranno e anche la sgradevole patina opaca.

Articoli correlati