10 TRUCCHI per pulire i pavimenti in legno

Come pulire i pavimenti in legno, riportandoli in ottimo stato

I pavimenti in legno hanno il pregio di conferire ulteriore bellezza all’intera abitazione. Pensare, però, che sia una un gioco da ragazzi occuparsene sarebbe ingenuo.

Di conseguenza, ti consigliamo alcuni metodi (ben 10!) con cui prendertene cura. Seppur poco convenzionali, hanno il pregio di risultare molto efficaci.

10 rimedi per la pulizia dei pavimenti in legno

Pavimenti in legno rovinati

Se i pavimenti in legno hanno riportato dei danni rilevanti, passaci un panno inumidito. E applica un ferro da stiro caldo per alcuni minuti: noterai presto dei chiari miglioramenti.

I tuoi bambini hanno lasciato sui pavimenti in legno dei segni di pennarello? Niente paura: mettici un po’ di dentifricio e sfrega con un panno in microfibra senza usare eccessiva forza.

Per rimuovere lo sporco utilizza una scopa, così da rimuovere la parte superficiale. Quindi, adopera un detergente formato dai seguenti elementi:

  • 3/4 di tazza di aceto;
  • 1/2 tazza di alcol denaturato;
  • 2 gocce di detersivo per piatti;
  • da 5 a 10 gocce del tuo olio essenziale preferito.

Infine, passa un panno morbido.

Pavimento in legno

Ti raccomandiamo poi la gomma magica: uno strumento potente, privo di ingredienti tossici.

In caso di grassi mescola una parte di aceto e due di olio di canola (o vegetale). Sfruttane le qualità mediante uno straccio imbevuto, evitando di essere troppo energico. Non dovrai nemmeno risciacquare!

Il tuo cagnolino (o gattino) hanno urinato sui pavimenti in legno? Intervieni subito col bicarbonato di sodio, da tenere una notte intera. Al risveglio serviti di un detergente delicato.

Il panno in microfibra è prezioso nelle opere di pulizia. Accertati giusto che sia ben pulito!

Cucina

I residui di colla vanno affrontati congelandoli con un cubetto di ghiaccio, da togliere con un rasoio.

In presenza di graffi, una valida idea è rappresentata pure dai gusci delle noci. Strofinali finché non ottieni gli effetti sperati.

Infine, un composto all’altezza del compito prevede quattro bustine di tè, da versare in un secchio d’acqua. Inumidisci (non bagnare) uno straccio e tratta il pavimento. Questa tecnica è sconsigliata se è laminato.

Articoli correlati