Come pulire velocemente e in modo efficace le bottiglie di vetro finite, prima di riutilizzarle

Come pulire a fondo le bottiglie di vetro con 3 trucchetti

Le bottiglie di vetro sono molto utili ed utilizzate in varie contesti. La capacità di essere riutilizzate e la loro efficienza nella conservazione degli alimenti e delle bevande sono solo alcune delle ragioni per cui spesso le preferiamo rispetto alle alternative plastiche.

bottiglie

Unica pecca è la difficoltà a pulirle come si deve, soprattutto se si tratta di bottiglie come quelle del vino, dove è difficile arrivare la fondo. Oggi vediamo come risolvere questo problema in maniera veloce e efficace utilizzando rimedi naturali.

3 rimedi naturali per pulire le bottiglie di vetro

Il primo ingrediente che andremo ad utilizzare è l’aceto bianco. Questo prodotto ha proprietà antibatteriche e riesce a rimuovere facilmente lo sporco e i residui. Inoltre è un ottimo deodorante naturale, capace di neutralizzare gli odori. Fai scaldare 2 bicchieri di aceto e un bicchiere di acqua in un pentolino. Travasa il composto nella bottiglia, scuoti energicamente, lascia agire per 3 ore e risciacqua.

bottiglie marroni

Altro ottimo alleato sono i fondi di caffè che grazie alle proprietà abrasive, possono aiutare a rimuovere lo sporco e i residui. Riempi la bottiglia per metà con l’acqua e versa i fondi di caffè. Lasciali agire per 4 ore, scuotendo la bottiglia di tanto in tanto e risciacqua.

Come ultimo rimedio non poteva mancare il bicarbonato di sodio, praticamente una mano santa in tutte le faccende domestiche. Il bicarbonato, oltre a rimuovere efficacemente i residui di sporco, elimina anche gli odori sgradevoli dalle bottiglie.

borsa con bottiglie

Per utilizzarlo versane due cucchiaini colmi nella bottiglia e aggiungi dell’acqua bollente. Agita energicamente e lascia agire il prodotto per qualche ora. Non ti resta che risciacquare e goderti il risultato.

Assicurati di sciacquare bene la bottiglia di vetro dopo aver utilizzato questi rimedi per evitare che il sapore dei prodotti naturali continui a restare all’interno. Inoltre, dopo il lavaggio evita di rimettere subito il tappo.

Articoli correlati