Problemi con le macchie sul parquet? I rimedi che non tutti conoscono

Parquet macchiato? Ecco come rimuovere le macchie

Tutti sanno che il parquet non è molto semplice da tenere intatto. A seconda della finitura, la manutenzione è più o meno difficile, soprattutto l’eliminazione delle macchie più semplici o quelle più ostinate.

Ci sono vari tipi di macchie, che siano quelle di acqua, vino o cibi particolari. Sappiamo che ci sono alcuni detersivi utili per risolvere questo problema. Ma se non vuoi ricorrere ai prodotti chimici, tranquillo perché ci sono anche alcuni metodi naturali.

parquet con il drone

Tra questi troviamo quelli che possono lucidare il parqet e proteggere il legno da alcuni agenti esterni. Ricorda però che è bene agire il prima possibile, soprattutto per ridurre al minimo i danni e non peggiorare la situazione.

Salvare il parquet: azioni preliminari

A seconda della rifinitura del parquet, possiamo usare o meno dei prodotti chimici. Innanzitutto però è meglio asciugare – quando è presente una macchia – con uno straccio morbido, per evitare che il liquido ristagni.

Successivamente procedi con la scopa o l’aspirapolvere per rimuovere tutti i residui. Poi si può procedere a rimuovere completamente la macchia. Il metodo più semplice è quello del sapone neutro diluito in acqua tiepida.

Usa questo composto e tamponalo sulla chiazza con uno panno morbido. Mi raccomando a essere veloci, perché se la macchia viene assorbita dal legno, c’è poco da fare.

calorifero con parquet

I residui solidi invece possono essere coperti con del ghiaccio e gettare tutto via con una spatolina o un coltello di plastica. Le macchie di unto invece possono essere eliminate con il borotalco insieme al calore.

Versate del borotalco sulla macchia e poi passate un ferro da stiro a temperatura media. Non usate però il phon, perché farebbe volare via tutta la polvere. Un altro rimedio naturale è l’alcol, che aiuta soprattutto con le macchie scure, come il vino, il caffé, l’inchiostro.

Ricorda che l’alcol deve sempre essere diluito in acqua e mai usato in modo puro. Tamponalo con del cotone, così da dosare bene il prodotto.

Articoli correlati