Come sbucciare le castagne per aprirle al meglio senza usare il forno

Sbucciare le castagne senza usare il forno: incredibile ma vero! Ecco cosa fare.

Senza ombra di dubbio le castagne sono regine assolute dell’autunno. Chi non ne desidera una bella scorpacciata alla sera con un bel camino acceso e un buon calice di vino?

Castagne

Dalle zuppe alla pasta e persino col la carne, oppure come semplici ma deliziose caldarroste, le castagne diventano protagoniste della tavola per tutta la stagione.

L’unico problema? Per prepararle occorre rimuovere la buccia, e molto spesso questo costituisce la più grande sfida culinaria di questo periodo.

E se ci fosse un modo per sbucciarle facilmente e persino senza usare il forno? Non è utopia, ma pura realtà: ecco i consigli da seguire.

Leggi anche: Riconoscere le castagne matte è davvero molto importante: ecco come si fa e il significato dietro le credenze popolari

Sbucciare le castagne in un batter d’occhio

Per sbucciare le castagne senza utilizzare il forno tutto ciò che occorre è una pentola con dell’acqua, lo avreste mai detto? Ecco quali sono i passaggi da seguire.

Per prima cosa bisogna praticare un piccolo taglio in senso orizzontale sulla parte ricurva del guscio, dopo di che una volta portata a bollore l’acqua bisogna versarle nella pentola.

Le castagne dovranno bollire per un tempo massimo di 2 o 3 minuti, prima di essere scolate e tamponate con un canovaccio pulito ed asciutto.

Saprete che è il momento di tirarle fuori quando la buccia avrà iniziato a cambiare colore. Bisognerà poi passare in una padella antiaderente, con il lato inciso verso il basso, e farle scaldare a fuoco medio.

Ricordate di chiudere la padella con il coperchio e controllare ad intervalli regolari, e di toglierle dal fuoco una volta che la pellicina esterna sarà ben sollevata.

Castagne e vino

Non dimenticate inoltre di utilizzare i guanti per rimuovere la buccia, quando le castagne sono ancora calde, in modo da non bruciarvi le dita.

Ed ecco, in pochi minuti questi frutti saranno pronti per arricchire ogni vostro piatto. Qual è la vostra ricetta preferita?

Leggi anche: Come cucinare le castagne: il metodo infallibile

Articoli correlati