Consigli utili per far splendere le piastrelle opache

Trucchetti utili per piastrelle lucenti

Le piastrelle che rivestono i nostri bagni, i pavimenti, la cucina, quando sono nuove e pulite, donano alla casa una bellissima lucentezza, che con il passare del tempo, tendono a perdere, diventando spente ed opache. Oggi parleremo di 4 consigli della nonna, per far tornare le piastrelle come nuove.

piastrelle sporche

Aceto

Conosciamo bene l’ aiuto che può darci l’aceto nelle pulizie domestiche. Grazie al suo contenuto di acido acetico, ha proprietà sgrassanti, disincrostanti, antisettiche, disinfettanti e deodoranti. Per questo ci sarà di supporto per lucidare le piastrelle. Può essere usato puro, e strofinato sulle piastrelle con un batuffolo di cotone. Per un risultato ottimale ripetere l’operazione ogni settimana.

cucina

Bicarbonato

Il bicarbonato è un ingrediente molto versatile, utile non solo in cucina, ma anche per neutralizzare gli odori, pulire superfici e rimuovere macchie ostinate. Mescolatelo con acqua fino ad ottenere un composto cremoso, poi passatelo sulle mattonelle e sulle fughe, strofinate accuratamente, e sciacquate.

doccia

Dentifricio

Il dentifricio, può essere usato, oltre che nei modi consueti, anche per pulire le unghie, sbiancare scarpe da ginnastica, rimuovere i cattivi odori ed eliminare le macchie. Ci sarà molto utile sulle piastrelle proprio per via della sua caratteristica sbiancante. Applicatelo su una spugna o su uno spazzolino da denti e strofinate. Ora non vi resta che sciacquare e godervi il risultato.

Ammoniaca e alcool

Infine, se tutto ciò che abbiamo provato non dovesse essere efficace, vi suggeriamo un composto che non fallirà di certo: ammoniaca e alcool. L’ammoniaca è un prodotto destinato esattamente alla pulizia delle piastrelle in ceramica e smaltate. Non solo toglierà lo sporco, ma rimuoverà anche le macchie più ostinate.

Anche l’alcool, si presta molto bene per pulire e sgrassare vetri e piastrelle. Per utilizzare questo composto è consigliabile utilizzare guanti e mascherina, in modo da non respirare i vapori che si sprigionano. Ora mescolate alcool e ammoniaca in parti uguali, strofinate, e pulite le mattonelle con un panno.

Articoli correlati