È il dolce pasquale tradizionale della Toscana: si scioglie in bocca e non fa ingrassare

Torta di riso,come preparare il dolce leggero e gustoso tipicamente toscano

Pasqua è alle porte e ogni regione si prepara ad accoglierla con il dolce tipico. La Toscana ad esempio, accoglie queste feste con la torta di riso. Questo dolce è realizzato con ingredienti semplici, ma il suo sapore delicato e la consistenza morbida lo rendono un vero piacere per il palato.

dolce
Credit: Wikipedia

lI segreto di questa ricetta risiede nel fatto che il riso cuoce nel latte e questo gli conferisce morbidezza e gusto. In questo articolo vogliamo preparare insieme a voi la torta di riso, questo dolce delicato ma sopratutto leggero, per concederci un po’ di dolcezza senza sensi di colpa.

La ricetta della Torta di riso

Prima di allacciare il grembiule, procuratevi i seguenti ingredienti: 200 grammi di riso, possibilmente il tradizionale, 400 ml di latte intero, 180 grammi di zucchero, 1 uovo, 40 grammi di burro, 2 cucchiai di farina, 1 bustina di vanillina, 2 cucchiai di liquore d’arancia, mezza scorza di arancia, cannella in polvere, mezza bustina di lievito in polvere.

Iniziate la preparazione lessando il riso il riso in acqua salata per 12 minuti. A termine della cottura, scolatelo, lasciatelo raffreddare o per velocizzare il processo passatelo sotto l’acqua corrente. Prendete una ciotola e mescolate uova e zucchero, senza montarle. Unite burro, scorza d’arancia, limone, farina, vanillina e lievito. Mescolate per bene gli ingredienti e versate nella ciotola il riso, il latte e una punta di cucchiaio di cannella.

dolce al forno

Imburrate lo stampo o foderatelo con carta forno, versate l’impasto e cercate di livellarlo. Sull’impasto rimarrà il latte, ma è assolutamente normale, fa parte della ricetta. Infornate a 180 gradi per 60 minuti. Spegnete il forno, aprite leggermente lo sportello e lasciate riposare la torta di riso per altri 20 minuti.

Al contrario di molti altri dolci, la torta di riso da il massimo se consumata dopo qualche ora o addirittura il giorno dopo. Prima di servirla, spolveratela con zucchero a velo e godetevi questa delizia tutta Toscana.

Articoli correlati