Fritto: come eliminare il cattivo odore con 10 semplici rimedi

10 soluzioni per eliminare la puzza di fritto in casa

Chi rinuncerebbe mai ad un piatto di patatine fritte, ad una frittura di pesce, ad una cotoletta fritta, solo perché la casa poi si impregna dell’odore di fritto? Certo, il cattivo odore, oltre che ad essere intenso è anche fastidioso e permanente. Vediamo allora 10 semplici rimedi da adottare per risolvere questo problema.

ciotola con bicarbonato

Eliminiamo l’odore di fritto

Il primo accorgimento utile da adottare, sarebbe quello di aprire le finestre e accendere la cappa dei fornelli, in modo da limitarne la diffusione.

Ora isola la cucina, chiudendo tutte le porte della casa, in modo da circoscrivere la puzza di fritto.

churros

Ora prima di friggere, metti a bollire in un pentolino, delle scorze di agrumi con la cannella, oppure della lavanda con il limone, o qualsiasi tipo di spezia di cui gradite l’odore.

Un rimedio poco conosciuto ma ottimo sarebbe quello di posizionare su della carta forno, burro cannella e zucchero in forno a 200 gradi per un’ora. Rilascerà un gradevolissimo odore di dolce appena sfornato che coprirà del tutto la puzza di fritto.

Sappiamo che l’aceto, sia quello di vino che quello di mele, hanno ottime proprietà assorbenti, quindi saranno utilissime per assorbire l’odore. Metteteli in un pentolino con dell’acqua e portate ad ebollizione. Lasciate bollire fino a quando l’acqua non sarà totalmente evaporata.

padella e patatine

Se rimangono residui di odore, lascia delle ciotole con bicarbonato o fondi di caffè vicino ai fornelli.

Altro rimedio utile consiste nel cospargere con estratto di vaniglia dei batuffoli di cotone e posizionarli in ogni stanza.

In un vaso di terracotta metti 30 gocce di olio essenziale di garofano o menta verde. Essendo delle profumazioni molto intense, copriranno del tutto la puzza di fritto.

Serviti di una candela profumata, magari agrumata, o divertiti a farla con la profumazione che preferisci.

Una cosa essenziale da fare, appena si è finito di friggere, è ripulire tutto. In primis raccogli l’olio in contenitori e sigillalo e lava le pentole. Infine pulisci il piano cottura.

Articoli correlati