10 idee utili per riciclare i vecchi calzini

Idee creative per utilizzare calzini vecchi

I calzini sono sempre stati un mistero, scompaiono all’interno della lavatrice, nei cassetti, dallo stendi- panni. Così ci ritroviamo sempre a dover buttare il calzino rimasto o a lasciarlo in un angolo del cassetto, aspettando che esca fuori il compagno. Vediamo allora come riciclarlo, dandogli una nuova vita e una nuova destinazione d’uso.

calzini vecchi

Come dare una nuova vita ai vecchi calzini

La prima idea di cui vi parleremo è creare un Pad swiffer. Cominciamo con il prendere il calzino e tagliarne una parte del tallone, dove andremo a infilare il manico dello swiffer. Rifiniamo il bordo della parte tagliata con ago e filo e infiliamo il calzino.

calzini appesi

Un idea fantastica e molto creativa, è realizzare con il calzino uno gnomo pasquale. Avrete bisogno per realizzare il vostro progetto di: un calzino colorato, ce vi fungerà da cappello, un pezzo di pelliccia sintetica, che fungerà da barba, una perla di legno e un cono di schiuma. Per la procedura potete servirvi del video alla fine dell’articolo.

Possiamo creare ora un puntaspilli, Ci basterà prendere la lana d’acciaio, non troppo dura inserirla in una ciotolina di plastica e ricoprirla con un calzino a trama fitta.

calzini invernali

Sopratutto in inverno, l’aria fredda tende ad infiltrarsi sotto le porte, in questo caso possiamo creare con un calzino lungo invernale un para- spifferi. Basterà inserire, alternandoli, dei chicchi di popcorn e dell’ovatta riempiendo tutta la lunghezza del calzino. Cucire il bordo, e voilà, il vostro colorato para-spifferi è pronto all’uso

Idea originalissima è un creare un copri-tazza, così da riuscire a bere tè o caffè anche quando saranno caldi, senza bruciarci le mani. Ci servirà per questo progetto una calza spessa, a cui andremo a praticare un foro per infilare il manico e taglieremo la parte del piede, in modo da poter infilare la tazza.

Anche il nostro cucciolo ha diritto di giocare, anche se spesso distrugge tutto. Bene i calzini in questo caso serviranno anche a formare un gioco a forma di osso per il nostro cane. Basterà utilizzare dell’imbottitura lavabile e rivestirla con il calzino.

Chi non ricorda i scaldamuscoli, un must negli anni 80. Progetto semplicissimo da realizzare con un paio di calzini lunghi. Basterà tagliare il piede, e provvedere a fare l ‘orlo. Oltre che a tenere al caldo i muscoli, i calzini possono essere utili anche per tenere al caldo le mani. Prendiamo un calzino lungo fino al ginocchio, tagliamo la punta, rifiniamola, e facciamo un buco al tallone, per infilare il pollice.

Altra idea carina e colorata, dove potete usare 2 calzini diversi, è creare una presina, oppure dei simpatici Pouf. Insomma come avete capito, esistono tanti modi utili per dare una seconda vita al calzino vecchio o disparo.

Articoli correlati