Idee veloci per cucinare i gambi di broccoli

Consigli utili per utilizzare i gambi di broccoli

Una delle verdure più usata in cucina per primi piatti e contorni golosi sono i broccoli. Ma solitamente tendiamo a buttar via i gambi di broccoli. Oggi vediamo come cucinarli con fantasia.

gambi di broccoli puliti

I broccoli sono i fiori commestibili della pianta Brassica Oleacea. Sono originari dell’Asia minore. Sono un’ottima fonte di antiossidanti, combattono i radicali liberi e prevengono le infiammazioni.

Ricette sfiziose con i gambi di broccoli

Solitamente mangiamo i broccoli e scartiamo il gambo. Ma anche il gambo è commestibile e per di più ha un sapore e una consistenza molto gradevole. Vediamo come esaltare al meglio queste sue qualità.

broccolo

Prepariamo ad esempio delle gustose chips. Laviamo i gambi dei broccoli e liberiamoli dalla parte più esterna dura e fibrosa, affettiamoli sottilmente e asciughiamoli con cura. Foderiamo la teglia con la carta forno, disponiamoli, senza sovrapporli e spennelliamoli con dell’olio d’oliva, sale e pepe. Cuociamoli in forno ad una temperatura di 200 gradi per 10 minuti.

Per una ricetta più gustosa potete panare i gambi ripassandoli nelle uova e poi nel pangrattato.

Possiamo utilizzarli nella nostra insalata. Dopo averli lavati puliti e asciugati, li tagliamo a cubetti e li uniamo alla lattuga, la valeriana, il radicchio, condiamo tutto con olio e limone, o aceto a preferenza. I gambi di broccoli aggiungeranno la nota croccante al nostro piatto.

broccolo carote polpette

Altro piatto che piacerà a tutta la famiglia sono le polpette con i gambi di broccoli. Puliamo i gambi, laviamoli, asciughiamoli. Per questo piatto utilizzeremo anche le foglie di questo alimento. Cuociamo tutto in padella aggiungendo acqua olio e uno spicchio d’aglio, per 20 minuti con il coperchio.

Ora lessiamo una patata, schiacciamola e uniamola al composto preparato in precedenza. Frulliamo tutto fino a ottenere un composto cremoso. Aggiungiamo 2 uova, 2 cucchiai di parmigiano, sale, pepe e pangrattato. Diamo la forma alle polpette e cuociamo in forno a 180 gradi per 20 minuti.

Possiamo aggiungere i gambi di broccoli anche per condire primi piatti insieme alle acciughe, per preparare gustose vellutate, per arricchire il minestrone.

Articoli correlati